Vecchi propositi del 2009:
Degustare - fatto
Degustare - fatto
Degustare - fatto
Degustare - fatto
............................
Buoni proposito del nuovo anno: degustare, degustare, degustare, degustare...
e tanto per chiudere al meglio l'anno vecchio e iniziare le degustazioni del 2010... grande cenonen con la mia moglie enogastronomica "Grande Capo Sommelier" Ciccio Francesco Lami...
L'intento era quello di non strafare nè con i vini nè con il cibo, ma proprio per l'ultimo dell'anno volevamo limitarci?
Fatto sta che alle 17 aprivamo una bottiglia del 1979 e una del 1985 di Chianti Classico Riserva di San Cosma di Colle ai Lecci dove, nel 2008, ho svolto una vendemmia.
Il 1979 è stata una parziale delusione, ma è stato bello vedere come si prestava molta attenzione a quello che oggi chiamano marketing. come? un tocco di pura semplicità e nient'altro! Il 1985 invece ci ha lasciato a bocca aperta per la sua ancora percepibile freschezza: è vero la frutta non si sentiva molto, ma cosa si voleva pretendere di più!
Poi i preparativi della cena sono giunti al termine e dopo un breve pausa di riflessione sul divano la cena è iniziata alle 845 con un bel Quadra Franciacorta Brut, che mi ha colpito per il lungo finale, la forse troppo spiccata mineralità e quel lieve profumo di miele una volta lasciato nel bicchiere.
L'abbinamento non era stato assolutamente cercato: il Franciacorta contro la ginestrata e la porrata ha retto bene (vorranno scusarmi quelli di Burde se abbiamo cercato di rifare i loro squisiti piatti n.d.R.) riuscendo a pulire sempre la bocca. Ottimi gli squisiti anitipasti preparati da Elisa. Poi la cena è proseguita col classico Zampone e Lenticchie che da bravi(?) aspiranti sommelier e sommelier abbiamo deciso di non abbinare al Lambrusco: abbiamo provato un delizioso ma non abbinabile Morellino di Scansano Docg di Podere Casina. Eccelso per il suo frutto purtroppo è stato più uno sfizio che un reale abbinamento.
E per finire un delizioso dolce di Elisa a base di Frolla al Cioccolato con Cioccolato Bianco all'arancio da vero mastro Pasticcere.. con fiumi di Asti Spumante (per l'azienda sentite GCS Lami, ma non merita segnalazione) e Pedro Ximenes direttamente dalla Cantinetta dei Liquori di GCS Lami (per la bodega sentite sempre lui)
Buon Anno a tutti nella speranza di poter riallacciare i contatti con tutti i lettori... ciao