venerdì 7 settembre 2007

Berlino 13-22 Agosto 2007

Cosa dire di Berlino...

...le sensazioni e le emozioni sono indescrivibili: la città o ti piace o ti fa schifo. Non è una città da 2 giorni e via come può essere Parigi o Firenze, di cui ti puoi innamorare anche con quel poco che riesci a vedere in un weekend. Berlino si deve far amare: è come una fredda e sofisticata giovane donna (è in continua evoluzione dalla caduta del muro) che devi tartassare in continuo per un solo invito a cena. Cena in cui scopri che in fondo te ne sei già innamorato, e che non vedi l'ora che venga il prossimo appuntamento (sempre ammesso che sarà disposta a dartelo), per entrarci in sintonia ancora di più.

Raccontarla in poche righe non serve a niente. Svelarne i piccoli particolari è impossibile. Andateci (almeno 1 settimana), ma non vi garantisco che vi possa piacere. Sarà la vostra innata curiosità a determinare quanto vi piacerà o quanto la odierete.

Consiglio Fondamentale: non affidatevi troppo alle guide per quanto riguarda la vita notturna, i locali e i ristoranti(da fare dal giovedì al sabato quando funzionano le metro anche di notte), perchè cambiano in continuazione sia la gestione che l'ubicazione. Meglio se vi affidate a consigli di riviste come Glamour o Panorama Travel, con recensioni dell'anno in cui pensate di andarci.
Da non perdere: la cupola del Reichstag(Parlamento) (anche se è meglio andarci la mattina sul presto vista la fila immensa, che io non ho fatto grazie ai Macchi); i vari ristoranti etnici: giapponese in primis (costa meno della metà dei ristoranti giapponesi in Italia); le varie caffetterie: in particolare la "Einstein Cafè"(soprattutto quella su Unter den Linden ha dei dolci fantastici) dove tostano il caffè da soli; la gita sul battello; il mercatino domenicale vicino Tiergarten; usate almeno un giorno la bici; zona di Oranienburg strasse; Kufurstendamm e kufurstenstrasse per lo shopping; quartiere di Charlottenburg, vicino Savigny Platz, per soggiornare.
(sotto qualche foto con le didascalie e qualche commento)

Porta di Branbeburgo
Sony Center a Potsdamer Platz

Monumento dell'Olocausto

Uno dei pochi pezzi del muro

Berlin Dom
Bellevue

Museo Ebraico
Bella la parte sulla parte della memoria, interessante anche la parte storica.


Hamburger Bahnoff
Museo arte moderna da non perdere

Vista del Castello di Charlottenburg
Bellissimo parco

Berlino molto est

1 commento:

Gusty ha detto...

Guten Tag!! Finalmente sei tornato online... Sono stato a Berlino nel 2004 per 3 giorni con altre 11 persone, ci siamo divertiti, bevuto, indescrivibile in un post... ;)