lunedì 26 gennaio 2009

Facsimile


25/01/09 FIRENZE - Cus Firenze vs Etruria 7-10 (0-2/3-3/2-3/2-2); ET: Cus 3/11; Etr 6/13; rigori: Cus 2/3; Etr 0/2.


Seconda partita, seconda trasferta e seconda vittoria per la squadra Empolese del tecnico Mancini nel campionato promozione Toscana 2008-2009. Un facsimile della prima di campionato: stesso gap di punteggio finale, stesso numero di parziali vinti e pareggiati; simile anche la la percentuale in superiorità e in inferiorità numerica, ma soprattutto stesso atteggiamento mentale e stessa voglia di superare le difficoltà. L'Etruria parte subito bene mettendo a segno un bel parziale di 3-0, sciupando un po' troppo e, come nella prima gara, arruffando un po' in attacco. Il Cus nella seconda frazione riordina le idee e, sfruttando qualche leggerezza in difesa degli empolesi, riesce a portarsi sul 3-3. Prima della fine del secondo tempo l'Etruria si riesce a rimettere a posto il parziale e si porta sul 5-3 con un gran bel gol su azione di Verdiani, che infila il portiere con molta rabbia da posizione 1 sfruttando lo spazio lasciato dalla difesa avversaria. La partita psicologicamente finisce qui perchè la squadra di Mancini resta sempre avanti e non si fa più raggiungere, acquistando un vantaggio considerevole tra il terzo e il quarto tempo; vantaggio che riesce a conservare abbastanza facilmente (anche se con qualche affanno in più rispetto alla prima partita n.d.r.). Nota amara della giornata: i 2 rigori sprecati, che insieme alle imprecisioni in attacco nei primi 2 tempi potevano far archiviare prima la pratica Cus. Niente però che non si possa allenare.


e veniamo a le mie pagelle, sempre un po' goliardiche e maligne.


CAVALIERI 6,5
: ormai è un vecchio diesel, quando l'accendi sai che ti porta fino in fondo senza problemi ma non è più brillantissimo. Para un rigore e questo meriterebbe un mezzo voto ma affretta qualche rilancio.
MAZZOLA 6: molto meglio della prima, più attento nella marcatura del centro.
MACCHI 6,5/7-- (che ti ricorda?): non incide sul risultato con i goal ma fa veramente un bel lavoro sporco, sacrificandosi a marcare la boa con molta intelligenza e prende anche un rigore. un ottavo di voto in meno perchè la mise con cui arriva in piscina è veramente da magnaccio Albanpower
LAMI n.e.
NARDI N. 5,5: non è facile entrare in acqua dopo esser stato ad aspettare 4 tempi, ma l'espulsione a pochi secondi dalla fine con palla lontana dal centro la poteva risparmiare (non sarebbe cambiato niente ma fortuna che loro hanno chiamato T.O. proprio mentre stavano segnando)
MARRADINI 7: ingenuo il rigore concesso sul centro (bastava guardare la palla e non vedere la scollatura di Michela in tribuna) e anche l'espusione. 2 falli gravi sul tabellone nel primo quarto non sono da giocatore esperto. Altri 3 goal: non sono pochi ma molte (rispetto alla prima) le imprecisioni al tiro con un portiere non eccezionale
VERDIANI 7,5: decisivo e importante, è lui la freccia in più nella faretra di Mancini. si intestardisce un po' nei primi 2 tempi.
MELI 6: la settimana di allenamenti altalenanti non lo ha aiutato, ma con le sue alette sulle spalle stringe i denti e non sbava più di tanto. Chiaramente deve porre rimedio alle maglie a collo alto nel guardaroba della sua girlfriend.
ROSSI 6: un po' più in ombra in attacco, e qualche errore di troppo in difesa: va a marcare a uomo avversari a 12 mt dalla ns porta, nemmeno fossero Kasas, e non viene a raddoppiare. BAGGIANI 7,5: 2 goals e tanto lavoro oscuro. Regge la posizione in attacco bene caricando gli avversari di numerose espulsioni. unica sbavatura il rigore
DI BELLA 5,5: si vede che fisicamente è un po' indietro. in difesa non è bene integrato negli automatismi di squadra, ma il tempo c'è e ed tutto facilmente rimediabile.
IO 6,5: pensavo peggio nel 33 mt. meno brillante in difesa rispetto a Certaldo. Sbaglio un rigore e trovo il mio secondo goal rischiando un po' troppo (con un portiere decente: parata a 2 mani n.d.r.). Alla fine un po' troppo nervoso nel dare consigli ai compagni più giovani.
RINALDI 6: fa il suo ma serve quella personalità che si vede qualche volta agli allenamenti. con un po' più di cattiveria in più sarebbe devastante in questa categoria. soffre forse troppo il 33 mt, nonostante la giovane età.
ALL. MANCINI 7: prepara al meglio la partita: non era facile tenere la concentrazione alta in settimana. anche sul primo rigore non ha torto perchè aveva indicato Marra e poi ha tirato Baggiani. Forse sbaglia a giocarsi il primo timeout facendo tirare Marra che nonostante i tre goal aveva già tirato abbastanza. Bravo a insistere sulla marcatura a uomo dato che i loro centri non erano irresistibili e bravo a far girare i marcatori.

Infine le bimbe di Fondi vincono 12-8 (mi sembra), in casa contro Parma, nel loro campionato di Serie B portandosi in testa alla classifica... alèèè bimbe!


waterpolo saluti a tutti

sabato 24 gennaio 2009

to be or not to be...


questi i grandi dilemmi della settimana(diatriba tecnica tra Cava e Lami): "meglio comprare le calottine della Turbo o di una qualsiasi altra marca? meglio un 30 secondi con tempo sotto o il tabello con il punteggio?"
la settimana d'allenamenti è stata intensa ed è volata via abbastanza bene... Domani giochiamo a Firenze, Piscina Nannini ore 16, contro il Cus Firenze...
Inutile dire che un po' di tifo non ci farebbe male... ma data la quasi contemporaneità con le bimbe di Serie B che giocano a Prato(via Roma), contro il Parma, alle 1430, l'affluenza penso che sarà limitata... chiaramente chi viene vale chi non viene è un vile
waterpolosaluti

domenica 18 gennaio 2009

42 Settimane dopo...


…sì sono passati 294 giorni dalla mia ultima partita ufficiale… quasi 300 giorni in gabbia.. senza poter far nulla per aiutare la mia squadra… in più torno e al primo allenamento faccio fuori uno dei due centro boa di ruolo… vengo etichettato da tutti come quello che ritorna per spaccare solo la gente: “quello è troppo violento”, “io non lo marco, ho paura che mi faccia male” “ma si può picchiare l’avversario che poi ce le viene a dare a noi altri”… ma ieri tutti i mesi in gabbia sono finiti… e che bella sensazione quell’adrenalina che ti sale prima e durante l’incontro e che non passa fino a quando non ti addormenti o ti rilassi con una doppio malto non fermentata…

Dato che mi è stato chiesto come favore (mamma Macchi deve fare il copia incolla per GoNews), il commento tecnico della partita sarà piuttosto sintetico e privo dei vecchi fronzoli. Anto rimettilo in italiano perché scrivo da cani.

COLLE DI VAL D’ELSA – AN Certaldo vs Etruria Nuoto: 8 -11 (2-2/1-3/2-2/3-4); espulsioni : Certaldo 4/11 - Etruria 5/11; rigori : Certaldo 1/1 – Etruria 1/1.

La stagione del campionato promozione (vecchia serie D) toscana 2008 inizia con un bel “vecchio” Derby, vinto meritatamente dalla squadra Empolese, nessuno dei quattro tempi concesso agli avversari. La squadra del tecnico Mancini (Etruria), è apparsa ben concentrata e soprattutto sempre ordinata, con qualche distrazione solo in avvio di partita. Il Certaldo, dell’amico Regini, invece è sembrato meno tonico e poco incisivo con i tiri dal perimetro. Per entrambe le squadre c’è ancora tanto da lavorare: verso fine gara, nonostante il ritmo gara medio-basso, le squadre sono sembrate un po’ appannate in difesa con qualche concessione di troppo. Grazie al buon possesso palla la squadra empolese è riuscita ad amministrare bene il vantaggio di 4 gol al quarto tempo: non è mai arretrata, ha continuato a giocare e a tenere sempre accesa la spina del cervello.

Continua…

Come sempre completo il commento con le votazioni che voglio sottolineare, per i più permalosi, che sono GOLIARDICHE

CAVA…. Ehm! LAMI 6,5: bella prestazione per la mia “eno-moglie”, nonostante qualche piccolo errore nei primi 2 tempi e quella palla che poteva essere buttata via davanti porta, ha dato molta fiducia alla squadra parando in alcune occasioni più del necessario… contento per lui, conoscendo cosa si prova a stare in panchina ad aspettare il tuo momento
MAZZOLA 5,5: si vede che non è al pieno della forma, ma il suo “sporco” lavoro lo fa al meglio delle sue possibilità; mezzo voto in meno per non aver aiutato Lami su palla davanti porta e per qualche concessione ai centroboa invece di chiamare un raddoppio.
MACCHI 6,5: non è splendente e si vede, ma il capitano è sempre il capitano e il gol su pallonetto è da serie superiore (2 i gol alla fine). E poi in difesa ragiona e si sacrifica nel marcare la boa all’inizio… unica pecca sul tiro da fuori 5 metri di Bechini che gli passa sotto il braccio.
CAVA n.e.: agitato positivamente in panca rischia più volte lo spogliatoio prima della fine della partita, bravo a mimetizzarsi con la panchina e a urlare ciò che voleva.
NARDI N. n.e.
MARRADINI 6,5: come Macchi non è ancora splendente ma la personalità c’è e quando tira è sempre il vecchio Marra (2 goals).
VERDIANI 7: il vecchio numero di Nerchio non gli sta un granchè bene, ma fa un buona partita con qualche sbavatura in attacco nei primi 2 tempi, ma con tante occasioni i cui si prende la responsabilità di andare al tiro (3 goals per lui) o di gestire la palla
MELI 5(in realtà la prestazione sarebbe da 6 ma fa media con il 4… non ci si può più accontentare della presenza di Giulia… ora si pretende almeno una sua scollatura): a parte gli scherzi qualche piccola pecca di personalità di gestione palla in posizione 1 ma per il resto tutto ok.
ROSSI 7: estroso, tanto che fa un gol spettacolare da casa sua (3 i gol totali). Si prende la responsabilità più e più volte di andare al tiro, come se fosse la sua 1000esima partita. il voto poteva essere più alto, ma influiscono le 2 espulsioni prese per non aver concesso la possibilità di battere il fallo agli avversari (e Mancho c’aveva avvertiti sulla fiscalità dell’arbitro).
BAGGIANI 7: e meno male che non aveva voglia: al centro ha fatto quello che gli è parso quando le palle a boa gli sono arrivate pulite. Anche per lui il voto poteva essere più alto se avesse messo qualche pallone i più in porta(1 solo goals)… è anche vero che il portiere avversario in qualche occasione ha avuto piuttosto fortuna sulle Baggia-girate.
DANI 5: non tanto per la prestazione quanto per il modo con cui ha preso espulsione che lo ha portato a protestare e alla conseguente espulsione definitiva per proteste. Poteva cambiarsi prima con Baggia e non marcare la boa, l’espulsione ci poteva anche stare per poteva stare più tranquillo, visto che c’era il raddoppio e in più avevamo buon vantaggio…
IO 5,5: vabbè…speriamo rientri presto DiBella perché a boa non mi si può vedere… in difesa me la cavicchio ancora abbastanza bene: i loro centri non mi sembravano in buona forma e forse questo mi ha agevolato. Qualche raddoppio sull’entrata del loro 5 lo potevo vedere meglio e gestire meglio la difesa… della forma fisica non voglio parlare…c’è tantissimo da lavorare.
RINALDI 6: buona prestazione, bella personalità in difesa, nessuna sbavatura. Meno incisivo in attacco.

All. MANCINI 7: ci crede più di tutti all’inizio, sbaglia pochi cambi, da le giuste responsabilità ai giocatori ( vedi time out)… ha sempre ragione: preparazione partita (non stravolge il nostro gioco nonostante l’incontro con una squadra che ci conosce), motivazioni (non ha mai dubitato dei nostri mezzi), convocazioni, cambi, interpreti (il portiere, i mancini titolari, Damiano a marcare il centro il primo tempo)...