lunedì 26 gennaio 2009

Facsimile


25/01/09 FIRENZE - Cus Firenze vs Etruria 7-10 (0-2/3-3/2-3/2-2); ET: Cus 3/11; Etr 6/13; rigori: Cus 2/3; Etr 0/2.


Seconda partita, seconda trasferta e seconda vittoria per la squadra Empolese del tecnico Mancini nel campionato promozione Toscana 2008-2009. Un facsimile della prima di campionato: stesso gap di punteggio finale, stesso numero di parziali vinti e pareggiati; simile anche la la percentuale in superiorità e in inferiorità numerica, ma soprattutto stesso atteggiamento mentale e stessa voglia di superare le difficoltà. L'Etruria parte subito bene mettendo a segno un bel parziale di 3-0, sciupando un po' troppo e, come nella prima gara, arruffando un po' in attacco. Il Cus nella seconda frazione riordina le idee e, sfruttando qualche leggerezza in difesa degli empolesi, riesce a portarsi sul 3-3. Prima della fine del secondo tempo l'Etruria si riesce a rimettere a posto il parziale e si porta sul 5-3 con un gran bel gol su azione di Verdiani, che infila il portiere con molta rabbia da posizione 1 sfruttando lo spazio lasciato dalla difesa avversaria. La partita psicologicamente finisce qui perchè la squadra di Mancini resta sempre avanti e non si fa più raggiungere, acquistando un vantaggio considerevole tra il terzo e il quarto tempo; vantaggio che riesce a conservare abbastanza facilmente (anche se con qualche affanno in più rispetto alla prima partita n.d.r.). Nota amara della giornata: i 2 rigori sprecati, che insieme alle imprecisioni in attacco nei primi 2 tempi potevano far archiviare prima la pratica Cus. Niente però che non si possa allenare.


e veniamo a le mie pagelle, sempre un po' goliardiche e maligne.


CAVALIERI 6,5
: ormai è un vecchio diesel, quando l'accendi sai che ti porta fino in fondo senza problemi ma non è più brillantissimo. Para un rigore e questo meriterebbe un mezzo voto ma affretta qualche rilancio.
MAZZOLA 6: molto meglio della prima, più attento nella marcatura del centro.
MACCHI 6,5/7-- (che ti ricorda?): non incide sul risultato con i goal ma fa veramente un bel lavoro sporco, sacrificandosi a marcare la boa con molta intelligenza e prende anche un rigore. un ottavo di voto in meno perchè la mise con cui arriva in piscina è veramente da magnaccio Albanpower
LAMI n.e.
NARDI N. 5,5: non è facile entrare in acqua dopo esser stato ad aspettare 4 tempi, ma l'espulsione a pochi secondi dalla fine con palla lontana dal centro la poteva risparmiare (non sarebbe cambiato niente ma fortuna che loro hanno chiamato T.O. proprio mentre stavano segnando)
MARRADINI 7: ingenuo il rigore concesso sul centro (bastava guardare la palla e non vedere la scollatura di Michela in tribuna) e anche l'espusione. 2 falli gravi sul tabellone nel primo quarto non sono da giocatore esperto. Altri 3 goal: non sono pochi ma molte (rispetto alla prima) le imprecisioni al tiro con un portiere non eccezionale
VERDIANI 7,5: decisivo e importante, è lui la freccia in più nella faretra di Mancini. si intestardisce un po' nei primi 2 tempi.
MELI 6: la settimana di allenamenti altalenanti non lo ha aiutato, ma con le sue alette sulle spalle stringe i denti e non sbava più di tanto. Chiaramente deve porre rimedio alle maglie a collo alto nel guardaroba della sua girlfriend.
ROSSI 6: un po' più in ombra in attacco, e qualche errore di troppo in difesa: va a marcare a uomo avversari a 12 mt dalla ns porta, nemmeno fossero Kasas, e non viene a raddoppiare. BAGGIANI 7,5: 2 goals e tanto lavoro oscuro. Regge la posizione in attacco bene caricando gli avversari di numerose espulsioni. unica sbavatura il rigore
DI BELLA 5,5: si vede che fisicamente è un po' indietro. in difesa non è bene integrato negli automatismi di squadra, ma il tempo c'è e ed tutto facilmente rimediabile.
IO 6,5: pensavo peggio nel 33 mt. meno brillante in difesa rispetto a Certaldo. Sbaglio un rigore e trovo il mio secondo goal rischiando un po' troppo (con un portiere decente: parata a 2 mani n.d.r.). Alla fine un po' troppo nervoso nel dare consigli ai compagni più giovani.
RINALDI 6: fa il suo ma serve quella personalità che si vede qualche volta agli allenamenti. con un po' più di cattiveria in più sarebbe devastante in questa categoria. soffre forse troppo il 33 mt, nonostante la giovane età.
ALL. MANCINI 7: prepara al meglio la partita: non era facile tenere la concentrazione alta in settimana. anche sul primo rigore non ha torto perchè aveva indicato Marra e poi ha tirato Baggiani. Forse sbaglia a giocarsi il primo timeout facendo tirare Marra che nonostante i tre goal aveva già tirato abbastanza. Bravo a insistere sulla marcatura a uomo dato che i loro centri non erano irresistibili e bravo a far girare i marcatori.

Infine le bimbe di Fondi vincono 12-8 (mi sembra), in casa contro Parma, nel loro campionato di Serie B portandosi in testa alla classifica... alèèè bimbe!


waterpolo saluti a tutti

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ti faccio un solo appunto: non è vero che il Baggia ha tirato il rigore dopo esserselo procurato, visto che il rigore l'ho preso io. ;D
Per il resto le pagelle sono spezia...c'è un pò di alban in ognuno di noi!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ERORE: rigori CUS, 2/3
(bella l'idea dei mattoncini, intuizione per pochi...)

Sul rigore del Baggia: abbiamo 3 mancini; vero, sono de coccio, ma almeno il rigore lo avrebbero tirato con l'arbitro a sx e non dietro le spalle. Per questo avevo indicato il Marra

Sul time out: a parte che abbiamo sbagliato la preparazione e se ne parlera' ma avevo scelto il Marra proprio perche' aveva gia' fatto 3 gol. Era "in calore" e volevo sfruttare la rarissima giornata di lucidita' fino in fondo. Chissa' quando ricapitera'........

Anonimo ha detto...

Paolo, che significano quei mattoncini? Forse il progetto di costruire passo dopo passo una solida capanna ....o altro?

BraccioFermo ha detto...

@ Damiano e Marco: errori rimessi
@ Marco e Antonella: i primi 2mattoncini sono stati messi. nel post della partita precedente avevo messo il bimbo che porta l'acqua.
@ Marco: che il Marra fosse in calore non c'è dubbio ma forse più per altre cose che per la vena realizzativa

Unknown ha detto...

Il Marra ha il totale appoggio del suo allenatore.

Unknown ha detto...

Minchia che squadrone!
Oh, ma quando venite ad aiutarmi qua?

forza Giovani,Che mi mancate!!!