domenica 18 gennaio 2009

42 Settimane dopo...


…sì sono passati 294 giorni dalla mia ultima partita ufficiale… quasi 300 giorni in gabbia.. senza poter far nulla per aiutare la mia squadra… in più torno e al primo allenamento faccio fuori uno dei due centro boa di ruolo… vengo etichettato da tutti come quello che ritorna per spaccare solo la gente: “quello è troppo violento”, “io non lo marco, ho paura che mi faccia male” “ma si può picchiare l’avversario che poi ce le viene a dare a noi altri”… ma ieri tutti i mesi in gabbia sono finiti… e che bella sensazione quell’adrenalina che ti sale prima e durante l’incontro e che non passa fino a quando non ti addormenti o ti rilassi con una doppio malto non fermentata…

Dato che mi è stato chiesto come favore (mamma Macchi deve fare il copia incolla per GoNews), il commento tecnico della partita sarà piuttosto sintetico e privo dei vecchi fronzoli. Anto rimettilo in italiano perché scrivo da cani.

COLLE DI VAL D’ELSA – AN Certaldo vs Etruria Nuoto: 8 -11 (2-2/1-3/2-2/3-4); espulsioni : Certaldo 4/11 - Etruria 5/11; rigori : Certaldo 1/1 – Etruria 1/1.

La stagione del campionato promozione (vecchia serie D) toscana 2008 inizia con un bel “vecchio” Derby, vinto meritatamente dalla squadra Empolese, nessuno dei quattro tempi concesso agli avversari. La squadra del tecnico Mancini (Etruria), è apparsa ben concentrata e soprattutto sempre ordinata, con qualche distrazione solo in avvio di partita. Il Certaldo, dell’amico Regini, invece è sembrato meno tonico e poco incisivo con i tiri dal perimetro. Per entrambe le squadre c’è ancora tanto da lavorare: verso fine gara, nonostante il ritmo gara medio-basso, le squadre sono sembrate un po’ appannate in difesa con qualche concessione di troppo. Grazie al buon possesso palla la squadra empolese è riuscita ad amministrare bene il vantaggio di 4 gol al quarto tempo: non è mai arretrata, ha continuato a giocare e a tenere sempre accesa la spina del cervello.

Continua…

Come sempre completo il commento con le votazioni che voglio sottolineare, per i più permalosi, che sono GOLIARDICHE

CAVA…. Ehm! LAMI 6,5: bella prestazione per la mia “eno-moglie”, nonostante qualche piccolo errore nei primi 2 tempi e quella palla che poteva essere buttata via davanti porta, ha dato molta fiducia alla squadra parando in alcune occasioni più del necessario… contento per lui, conoscendo cosa si prova a stare in panchina ad aspettare il tuo momento
MAZZOLA 5,5: si vede che non è al pieno della forma, ma il suo “sporco” lavoro lo fa al meglio delle sue possibilità; mezzo voto in meno per non aver aiutato Lami su palla davanti porta e per qualche concessione ai centroboa invece di chiamare un raddoppio.
MACCHI 6,5: non è splendente e si vede, ma il capitano è sempre il capitano e il gol su pallonetto è da serie superiore (2 i gol alla fine). E poi in difesa ragiona e si sacrifica nel marcare la boa all’inizio… unica pecca sul tiro da fuori 5 metri di Bechini che gli passa sotto il braccio.
CAVA n.e.: agitato positivamente in panca rischia più volte lo spogliatoio prima della fine della partita, bravo a mimetizzarsi con la panchina e a urlare ciò che voleva.
NARDI N. n.e.
MARRADINI 6,5: come Macchi non è ancora splendente ma la personalità c’è e quando tira è sempre il vecchio Marra (2 goals).
VERDIANI 7: il vecchio numero di Nerchio non gli sta un granchè bene, ma fa un buona partita con qualche sbavatura in attacco nei primi 2 tempi, ma con tante occasioni i cui si prende la responsabilità di andare al tiro (3 goals per lui) o di gestire la palla
MELI 5(in realtà la prestazione sarebbe da 6 ma fa media con il 4… non ci si può più accontentare della presenza di Giulia… ora si pretende almeno una sua scollatura): a parte gli scherzi qualche piccola pecca di personalità di gestione palla in posizione 1 ma per il resto tutto ok.
ROSSI 7: estroso, tanto che fa un gol spettacolare da casa sua (3 i gol totali). Si prende la responsabilità più e più volte di andare al tiro, come se fosse la sua 1000esima partita. il voto poteva essere più alto, ma influiscono le 2 espulsioni prese per non aver concesso la possibilità di battere il fallo agli avversari (e Mancho c’aveva avvertiti sulla fiscalità dell’arbitro).
BAGGIANI 7: e meno male che non aveva voglia: al centro ha fatto quello che gli è parso quando le palle a boa gli sono arrivate pulite. Anche per lui il voto poteva essere più alto se avesse messo qualche pallone i più in porta(1 solo goals)… è anche vero che il portiere avversario in qualche occasione ha avuto piuttosto fortuna sulle Baggia-girate.
DANI 5: non tanto per la prestazione quanto per il modo con cui ha preso espulsione che lo ha portato a protestare e alla conseguente espulsione definitiva per proteste. Poteva cambiarsi prima con Baggia e non marcare la boa, l’espulsione ci poteva anche stare per poteva stare più tranquillo, visto che c’era il raddoppio e in più avevamo buon vantaggio…
IO 5,5: vabbè…speriamo rientri presto DiBella perché a boa non mi si può vedere… in difesa me la cavicchio ancora abbastanza bene: i loro centri non mi sembravano in buona forma e forse questo mi ha agevolato. Qualche raddoppio sull’entrata del loro 5 lo potevo vedere meglio e gestire meglio la difesa… della forma fisica non voglio parlare…c’è tantissimo da lavorare.
RINALDI 6: buona prestazione, bella personalità in difesa, nessuna sbavatura. Meno incisivo in attacco.

All. MANCINI 7: ci crede più di tutti all’inizio, sbaglia pochi cambi, da le giuste responsabilità ai giocatori ( vedi time out)… ha sempre ragione: preparazione partita (non stravolge il nostro gioco nonostante l’incontro con una squadra che ci conosce), motivazioni (non ha mai dubitato dei nostri mezzi), convocazioni, cambi, interpreti (il portiere, i mancini titolari, Damiano a marcare il centro il primo tempo)...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Uff mi sono proprio persa una bella partita allora! Purtroppo (o per fortuna!) io stavo sostituendo il Baggia in piscina a allenare i bambini dell'acqua-goal! Comunque spero di riuscire a rivedervi presto all'azione e spero anche che il tuo mal di schiena sia passato!
Ci vediamo in piscina!!!!

Anonimo ha detto...

Mi sono scordata di firmarmi...
Pasticciona!

Gusty ha detto...

Se non fossi "pasticciona" non ti saresti dimenticata di firmare ;)

Paolo, mi fa piacere che il tuo ritorno in campo (e sul blog) sia stato positivo, chiaramente c'e' tanto da lavorare, come sempre e a tutti i livelli!
Ma il Cava allora non ha giocato? Troppo nervoso?

Spero (prima o poi) di poter venire a vedere di persona la mia bella vecchia squadra giocare, e non tramite le tue pagelle (senza offesa ;))

Congratulazioni e in bocca al lupo per le prossime partite!!

P.s. i commenti in corsivo di cosa dice la gente di te mi suonano familiari...

Unknown ha detto...

Pero', se la "torcida" dell'Etruria fosse una torcida ammodo potrebbe anche fare qualche striscione beneaugurante da esporre in campo nemico. Striscioni, o stendardi tipo
"2 FISSO" o
"NUN C'E' PROBLEMA" o
"'NDO ANNAMO DOMINAMO". Mah............

Antonella ha detto...

Caro Paolo, sono veramente felice di rivederti in acqua e di leggere nuovamente un tuo post pallanuotistico.
Tanti fatti sono accaduti nelle 42 settimane trascorse dal tuo precedente intervento su questo tema, ma d'improvviso tutto sembra dissolto e ci ritroviamo ad iniziare una nuova avventura con rinnovato entusiasmo.
Dispiace non vedere in acqua i volti familiari di alcuni "vecchi" atleti, che comunque rimangono dei carissimi amici; ci rincuora la presenza di giovani che lavorano seriamente per conquistare un posto nella prima squadra, in un contesto tecnico stimolante e circondati dal supporto dei compagni più esperti che li aiutano a superare certe inevitabili titubanze.
Colgo l'occasione per rivolgermi a tutto il gruppo: facciamo in modo che la nostra permanenza nel campionato di Promozione duri il meno possibile, lavoriamo sodo affinché questo non rimanga un semplice desiderio ma diventi un proposito preciso, assaporiamo il risultato positivo della prima partita ma non cediamo a facili illusioni; il campionato è lungo e richiede fatica, determinazione, organizzazione, lucidità, fiducia, collaborazione, tolleranza.....ma alla fine può dare una gioia immensa!
Io credo fermamente che il nostro obiettivo sia raggiungibile; spero che anche voi, i veri protagonisti dell'avventura insieme al vostro allenatore, ne siate altrettanto convinti.

Antonella

Unknown ha detto...

MAGRI E FAMELICI !

Giacomo Nardi ha detto...

Grandi ragazzi!!!

Sono contento che abbiate iniziato vincendo. Lo sapevo che la mia assenza vi avrebbe fatto bene. Ahahah :(

Lo confesso Paolo: l'anno scorso ci mancavi. Molto.

Sono anche felice di sapere che il mio 7 è passato a Matteo. Almeno questo numero si riprenderà tutta la dignità persa in 10 anni per me e il Fondi.

Tanto per la cronaca, anche noi fanta-pallanuotisti valenciani abbiamo vinto domenica. Giocavamo in 8, ma io rindossavo il mio 7!

Insomma, la prossima volta non mi sbattezzo a cercare notizie di voi su FB o su Skype.
Ma vengo direttamente sul tuo posto a leggere le pagelle del lunedì.

Un abbraccio!

NERCHIO