lunedì 1 dicembre 2008

Cocktails... e...


Ieri è riniziata a pieno regime la nuova stagione degustativa. A Lucca presso il Real Collegio insieme al GCS Lami siamo andati un po’ fuori dalle righe degustando “I cocktails”

Grazie alla delegazione Ais Lucca, noi piccoli aspiranti sommelier, ormai quasi coppia di fatto, (almeno da un punto di vista enogastronomico) abbiamo assaggiato 5 diversi cocktail, ben preparati da Barman professionisti dell’ A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmane Sostenitori, per la storia e qualche info cliccate qui). La serata era atta alla presentazione dell’Aibes e delle sue attività. Abbiamo potuto degustare e ammirare le varie tecniche di preparazione: praticamente un’infarinatura primordiale con qualche piccola curiosità.
Alcuni cocktails era nuovi per le mie orecchie (“Bicicletta”) altri li ho trovati deliziosamente gradevoli…

In ordine di assaggio:

BICICLETTA
(servito in coppa da vino)
7/10 vino bianco
3/10 bitter campari

PUCCINI
7/10 vino spumante brut
3/10 di nettare di mandarino

SPRITZ
(da chiarire che ci sono varie ricette a seconda della zona di servizio del Nord Est Italia)
4/10 Vino Bianco (ma oggi si trova sempre più spesso a base di prosecco)
4/10 Aperol (oppure Campari, Select, che si dice che sia stata anche la prima aggiunta allo Spritzer da cui deriva lo Spritz, o Cyanar…)
2/10 soda

AMERICANO o MITO (servito in bicchiere basso e largo con una fetta d’arancio e una spruzza di scorza di limone, da non sottovalutare)
5/10 Bitter Campari
5/10 Vermuth Rosso
Soda a piacere

NEGRONI SBAGLIATO
1/3 Bittter Campari
1/3 Vermuth Rosso
1/3 Spumante Brut

Alla salute di tutti…

E per chi fosse interessato a qualche giornata degustativa voglio ricordarvi che:
- a Lucca Domenica 7 io e GCS Lami andiamo ad assaggiare le birre Natalizie a €10
- Sabato 6, molto probabilmente da solo(venite a farmi compagnia), mi vado a fare 2 degustazioni alla stazione Leopolda di Pisa I vini della futura DOC Terre di Pisa” e “Grappa e Cioccolato”, la prima alle 1630 e la seconda alle 1830. Le deugustazioni sono gratuite: è sufficiente pagare l’ingresso alla manifestazione PisaUnicaTerraDiVino (€10 con bicchiere). Le degustazioni e la manifestazione ci sono sia Sabato che Domenica e per maggiori info cliccate qui.
-il 14 Dicembre, ve lo anticipo ma poi dedicherò un post la prossima settiman, ci sarà Vine d’Elitè di Toscana con i miglior vini toscani per Ais presso il GHotel di Piazza Ognissanti… maggiori info nel prossimo post

Nessun commento: