Spettacolare biopic... che "uomo"! Un eroe per tanti, uno sconosciuto per me fino a Sabato scorso. Di solito non amo questi tipi di film, perchè non sai mai quanto siano veritieri, quanto sia stato censurato, quanto messo sotto forma di cofanetto-regalo... rimango sempre dell'idea che forse non hanno detto tutto, ma in questo movie hanno detto tanto: hanno fatto vedere molto.
Spesso ti chiedi se sia solo finzione, non pensi che possa essere capitato davvero e, alla fine, ringrazi il destino di non essere il bigotto senatore o quel sempliciotto di consigliere comunale; poi esci dalla sala, senti un Tg e ti accorgi che non siamo cambiati poi tanto da quel lontano 1978.
E speri che un giorno qualche non-matusa politico italiano venga e ti dica " io vi recluto tutti"... più che biopic, direi utopic...
MILK
Regia di Gus Van Sant con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco. Genere Biografico produzione USA, 2008.
Nel 1977, Harvey Milk è stato eletto consigliere comunale a San Francisco, divenendo il primo omosessuale dichiarato ad avere accesso a una importante carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico. Harvey Milk ha incarnato per molti – dagli anziani agli iscritti al sindacato – una nuova figura di militante per i diritti civili; e con la sua morte prematura, avvenuta nel 1978, è diventato un eroe per tutti gli americani
Nessun commento:
Posta un commento