lunedì 23 marzo 2009

Respirone di sollievo

Mugello vs Etruria Pallanuoto 12-14 (4-5, 1-3, 3-1, 4-5); ET: Mug 3/9, Etr 2/6; Rig: Mug 0/0, Etr3/3.

21/03/09 - Colle di Valle d’Elsa ore 18.00 – Vittoria sofferta per l’Etruria Pallanuoto, che passa con serie difficoltà sul campo del Mugello dove anche la diretta concorrente per la promozione, Piombino, aveva perso 2 punti fondamentali. Per onor di cronaca la squadra del tecnico Mancini non ha mai demeritato: mai in svantaggio, ha commesso il grave errore di adeguarsi al lento ritmo dei Mugellesi, senza mai infierire e facendosi recuperare proprio al quarto tempo dove ha rischiato in qualche occasione di troppo. Procediamo per gradi. L’Etruria parte bene portandosi nel primo quarto sul 0-2, si fa recuperare e poi ritorna in vantaggio nuovamente di 2 gol (2-4) finendo il primo tempo in ventaggio per 4-5. Il secondo tempo fila via molto liscio, con l’Etruria un po’ confusionaria in attacco ma col Mugello che non riesce a sfruttare le poche occasioni concesse. Il terzo quarto, uno dei più brutti della stagione è caratterizzato da una serie di errori difensivi empolesi che rinvigoriscono il Mugello(8-9 il finale di terzo tempo). Inoltre l’espulsione del tecnico Mancini sul finire del terzo tempo complica ancora di più le cose. Infatti all’inizio del quarto tempo la squadra sembra un po’ indecisa sul da farsi, non sembra reagire e concede diverse occasioni agli avversari che si portano sul 11-11. Alcune occasioni sfortunate e qualche possesso palla mal gestito dal Mugello rendono fiducia alla squadra empolese che, molto cinica, riesce a fare il break vincente e a portarsi sul 11-14.

LAMI 5 – molti gli errori: di posizione e in alcuni casi anche di troppa sicurezza. Chi lo aveva visto con il Certaldo non lo avrà riconosciuto.
MAZZOLA 6 – alcune sbavature, non è determinato nelle poche occasioni di tiro che gli capitano (nel secondo tempo sbaglia un facile a 5 metri dalla porta: con tutto lo specchio a disposizione il portiere para a 2 mani)
MACCHI 6,5 – si è visto il vero capitano che ogni squadra vorrebbe: prende in mano la squadra nei momenti difficile, e ragiona.
DI BELLA 6 – buona gara in attacco. In difesa continua a sbagliare un po’ troppo: raddoppia quando gli è stato chiesto di non farlo e fuori posizione è in affanno. 1 gol.
NARDI n.e.
MARRADINI 5
– il dolore alle spalle e il ritiro della patente negli orari di allenamento non lo aiutano affatto. Non si vede il gap di nuoto rispetto alla partita col Venere Azzurra, ma gli mancano tanto i palleggi e le partitelle. Giustificabile.
VERDIANI 6,5spina nel fianco degli avversari quando siamo schierati 6 contro 6 con le sue entrate. Poco servito dai compagni la sua luce propria viene un po’ smorzata. 3 gol, 2(?) su rigore.
MELI 5,5non si vede tanto, ma non fa nemmeno tanti danni.
ROSSI 6 – alcune volte è bella la naturalezza con cui fa le cose (2 gol con il portiere un po’ dormiente), altre si spenge e fa errori da esordiente (non vede Baggiani solo davanti porta per un gol facile facile, preferendo tirare).
BAGGIANI 7,5 – come i gol fatti più mezzo voto per non aver mai mollato. Quando la partita si fa dura diventa il braccio forte della squadra.
DANI 6,5 – porta un bel contropiede nel primo tempo(1 gol) e non fa gravi errori.
IO 5 – la seconda parte del primo quarto a centroboa non compiccio un bel niente. Mi innervosisco con il vecchio di turno che si lamenta, rischiando troppo e perdendo di vista il gioco.
RINALDI 6 – certe volte sembra Vuja a marcare la boa (ultima parte del quarto tempo) altre nemmeno la brutta copia di se stesso (vedi il gol che fa il loro numero 3 perché perde di vista il pallone).

MANCINI 5: un po’ per l’espulsione (che ci e mi mette in crisi più degli avversari), un po’ per la preparazione della partita (forse era il caso di provare la difesa M una volta acquisito un vantaggio più cospicuo?), un po’ perché non ci motiva al meglio (dati i campi da affrontare, qualche minuto di rissa da parcheggio al posto di qualche 50, poteva farci comodo(?)).

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ma è finita 11-14 o 12-14?

Va beh, prendete e mettete in saccocia!

E' la prossima la bella!

Baci

Unknown ha detto...

Secondo me, ma proprio SECONDO ME:

Lami 4, non per la prestazione (una giornataccia capita a tutti) ma per l'iniezione di nervosismo data alla squadra. Per ruolo e per eta' mi sarei aspettato altro tipo di apporto.

Baggiani 9. Penalizzato dall'arbitraggio, poteva finire in doppia cifra!

Rossi 5. Fa 2 gol ma gioca col paraocchi. Da lui mi aspetto molto d piu'.

Comunque.... 3 punti tutti a casa ale'!

BraccioFermo ha detto...

Come ho già detto al Lami per Skipe, nel giudicare la prestazione della squadra pressochè sul 5 e mezzo se ci sono picchi di 4 devono esserci picchi di 8. per me nessuno meritava 8. perchè sul 11-11 al quarto tempo c'eravamo tutti e tredici insieme compreso quelli che hanno preso la piena sufficienza.
@G_N finita 12-14, ho forse fatto male a non specificare nel commento ma dal titolo e dai parziali si evince piuttosto bene. era inutile essere tediosi scrivendo che Mugello aveva chiuso col gol della Domenica all'incrocio.

@ Marco 3 punti a casa e alè, mi sta bene. una squadra mediocre si sarebbe sfaldata sull' 11-11 e della reazione c'è da essere contenti. però in altre partite è già successo troppe volte di abbassare la guardia. questo è un atteggiamento che va migliorato per prendere di più il largo quando gli altri te lo concedono, soprattutto in previsioni future...

Anonimo ha detto...

Mario dice:"Paolo, sei anche oggi troppo modesto nella tua valutazione da giocatore. Inoltre, a questo giro, meriti un bel 9 per aver preso le redini della squadra, in assenza di Marco e in un momento non certo facile, ed aver dato sicurezza ai compagni in acqua."

Antonella condivide pienamente.

IN BOCCA AL LUPO PER LA PROSSIMA!!!!!!