Prossima settimana grandi Anteprime in Toscana:
iniziamo con la Vernaccia di San Gimignano la cui annata 2008 potrà essere degustata in anteprima lunedì 16 febbraio ore 12,30 nella Sala Dante del Palazzo Comunale di San Gimignano.
Altra anteprima è quella del Chianti Classico, in programma il 18 febbraio (ci sarebbe anche il 17 ma è solo per i giornalisti) nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze dove i produttori presenteranno il Chianti Classico 2007, la Riserva 2006 e le anteprime da botte 2008. Il vino non sarà l’unico protagonista della manifestazione: come di consueto uno spazio della Leopolda sarà interamente dedicato all’olio DOP Chianti Classico, con un banco di degustazione dedicato al Gallo Nero in versione verde.
Pochi giorni dopo e sarà tempo di degustare il Vino Nobile di Montepulciano. L'Anteprima 2009 scatterà giovedì 19 febbraio con la giornata riservata alla stampa. Sarà invece la volta degli operatori commerciali del settore vinicolo domenica 22 e lunedì 23 febbraio. Si potranno degustare le ultime annate di Vino Nobile DOCG e di Rosso DOC che saranno prossimamente immesse sul mercato.
Il culmine della settimana delle Anteprime riguarderà il Brunello di Montalcino. Dal 20 al 23 Febbraio, nella suggestiva Fortezza di Montalcino, si rinnoverà il consueto appuntamento annuale per la presentazione della nuova annata del Brunello. I prodotti in proposti in degustazione saranno il Rosso di Montalcino 2007, il Brunello di Montalcino 2004 e l'Olio extra vergine d'oliva IGP 2008
So che i giorni infrasettimanali non favoriscono le "gite" a queste bellissime anteprime. Difatti il post è per incuriosire qualche neo enoappassionato e per adempiere alla mia personale funzione di enodivulgatore. Cmq chi vuole venire... i e GCS Lami forse andiamo alla Vernaccia, mentre con quel bell'imbusto di Fisar Tommy Tommy andiamo all'anteprima del Chianti Classico salvo pazzie di andare a Montalcino.
Nessun commento:
Posta un commento