domenica 15 febbraio 2009

Che carattere...

Ieri la mia squadra ha giocato senza di me... i miei più cari lettori ed amici diranno: "riaperto in allenamento da qualcuno del Benfica?", "i' solito violento che ha preso la squalifica"; e invece no: ho fatto tutto da solo tagliandomi (diveltendo una noce n.d.r.) e rimediando 2 punti al medio. ma andiamo alla partita...

Immagine: La Forza Che Sconfigge La Fortuna (1550c.)

premessa: nelle note potrebbero esserci degli errori(soprattutto su ET) involontari, potete segnalarli nei commenti. e poi non mi dite agli allenamenti che non vi va bene un voto, ditelo sul blog. non me la prendo mica se mi dite che meritate mezzo voto in più... vi tiro solo una gomitata in acqua (scherzo!).
14/2/2009 CARRARA - CN Marina di Carrara vs Etruria Pallanuoto 13-15 (2-3, 7-7, 9-10, 13-15); ET: Car 3/7 , Etr 5/8; Rigori Car 3/4, Etr 1/1.

Terza stagionale per il sette empolese che si impone di gran carattere nella, sempre difficile, trasferta di Carrara. Molte le incognite all'inizio della partita. Alla vigilia per il tecnico Mancini, sempre fiducioso sulle potenzialità dei suoi, c'erano diverse incognite: un lungo stop di 2 weekend senza partite (non giocata la 3a di andata per il grave lutto della Società Torre Pontassieve), Saltarelli in tribuna per incidente domestico e Marradini non al meglio. Il risultato finale non premia più di tanto gli empolesi che concedono alcuni microvantaggi ai Carraresi a causa di un black-out nel 2° tempo (6-4)e di un banale errore di copertura del tiro su superiorità numerica al 3°(9-8). Ma la squadra empolese riesce a riequilibrare molto bene le sorti del match portandosi in vantaggio alla fine del 3° tempo (9-10). Nel 4° tempo massimo vantaggio (11-15) a 2'30" dalla fine, grazie all'utilizzo del doppio centro boa e di belle controfughe, figlie di una difesa a M, portate a segno.

e veniamo ai voti, che penso saranno più equilibrati del solito data la visione dalla tribuna.

LAMI 6,5: buoni i primi interventi a "leprottino" sul centro avversario e su qulache tiro di Biancardi allo scadere dei 30". Forzato un rilancio per Verdiani che va a loro (lo sottolineo perchè Mancho l'aveva precisato nella preparazione della partita). Pecca sul gol (7-5) del loro mancino non coprendo il primo palo: lo condiziona psicologicamente per il resto della partita.
MAZZOLA 5,5: 3 ET in un solo tempo non ci si aspettano da un giocatore di esperienza. Attenuante il ritorno da uno stop.
MACCHI 7: lavoro molto oscuro, lo si apprezza dalla tribuna perchè lo si vede in più ruoli senza mai peccare. Qualche errore sulla marcatura del centro, ma complice una difesa non molto attenta. Determinante per l'annulamento dei tiri di Biancardi nell'ultimo tempo.
CAVA 6,5: entrare dopo 3 tempi di adrenalina in panchina e con il risultato in bilico non è facile. Bravo Cava.
NARDI N. 5,5: non sfrutta al meglio l'oppurtunità concessagli all fine del 4° tempo creando un po' di confusione
MARRADINI s.v.: è già tanto che non se la sia fatta sotto, non per la paura, ma per il virus intestinale settimanale. Gioca poco, anche perchè i pari ruolo sono all'altezza.
VERDIANI 8: anche oggi 4 goals, e una partita da protagonista, anche in negativo quando tira su superiorità numerica che rimbalza sulla traversa e lui non accenna nemmeno a chiudere. Bello il 4 goal sotto la traversa.
MELI 7: come Dami si sacrifica in marcatura, in attacco non molto incisivo ma non perde mai la testa in ogni situazione di difficoltà. Utilissimo anche se forse lui non lo sa.
ROSSI 7: non brillante in difesa perchè va a interessarsi del loro giocatore in posizione 5 che stava dentro allo Skimmer, ma è bravo a mettere in rete un tiro di Baggiani (su UnoMas) rimbalzato sulla traversa. Secondo goal da estroso, NO LOOKING.
BAGGIANI 8,5: la prestazione poteva essere da 9 con qualche girata in più in porta nel primo tempo, dove sbaglia anche scalare in inferiorità numerica lasciando solo il 13 Bianco (6 goal per lui). Quando la squadra è in crisi la tira fuori con 2 goals a cavallo fra 3° e 4°. Spettacolare nel 4° tempo quando gioca sul semicerchio e porta diverse controfughe sulla destra, con un goal bellissimo, a giro sul 2° palo. Ancora poca intesa con DiBe.
DANI 6,5: complice sull'errore di Lami su tiro del loro mancino, nel complesso più che sufficiente. Gol di ordinaria amministrazione. Mezzo voto meno x la brutta la reazione verso il pubblico nel finale di partita.
DI BELLA 7,5: 3 goals non sono pochi, ma ancora molto acerbo in difesa dove trovatosi fuori ordinaria posizione si trova in difficoltà (Gol Carrara da posizione 5 lasciato indisturbato vicino al palo). Il voto poteva essere più alto se avesse lottato per qualche espulsione invece di incaponirsi nel voler girare la palla di rovesciata e se non avesse peccato di superficialità in una azione in contrufuga nel 4° tempo (solo davanti porta ha spedito alto n.d.r.).
RINALDI 7: ottimo nelle prime azioni del primo tempo in difesa, poi qualche errore successivo lo condiziona psicologicamente. Fa discretamente il lavoro richiestogli ("marcatura del 13 a boa e aspettarlo se schiacallizza").

MANCINI 7,5: ha ragione, e quando un allenatore ha ragione ce poco da dirgli e molto da ascoltare (cosa che non succede spesso all'allenamento). due domande: al secondo tempo era voluto non aver un mancino sulla destra? e non è il caso di portarle sempre 2 centri (Baggia e DiBella)almeno quando gli under 20 non giocano?

4 commenti:

Unknown ha detto...

Era voluto non avere 2 mancini; il REDS aveva bisogno di un cambio, il Meli non aveva recuperato, il Marra non era in condizione, ma soprattutto Carrara marcava a uomo anche da posizione 1 e secondo me non si sarebbero accorti che c'era un destro. Non se ne sono accorti......... abbiamo perso un attimo in incisivita' in attacco ma abbiamo guadagnato tantissimo in fase difensiva.

Ovvio portare 2 boe, non solo quando gli Under20 non giocano. Basta che il Dibe continui a volare basso e non cominci a firmare autografi o a fare il tronista da Maria solo per aver fatto 3 gol al Carrara. Ne guadagnerebbe anche il Baggia.

Per me un voto in meno al Lami perche' non si dice "non sono buono....", uno in meno al Rino perche' uno come lui impacchetta la boa avversaria e la rapisce invece che farsi fare gol in faccia, un voto in meno al Reds perche' non deve giocare a sprazzi, un voto in meno al Baggia perche' sbaglia gol facili, un voto in meno al Dibe perche' fa 3 gol ma ne fa prendere 2; totale 1, troppo poco. Mezzo voto in piu' a Mario perche' la difesa non l'ha aiutato e comunque ha preferito l'espulsione al gol preso facile.

Anonimo ha detto...

Premesso che tutti ti vogliamo in acqua, c'è da sottolineare che a questo giro sei stato prezioso anche in tribuna: grazie al tuo puntualissimo "verbale di gara" abbiamo recuperato un gol fatto ma che la giuria non aveva conteggiato.
Alla prossima....per il quarto mattoncino!

BraccioFermo ha detto...

@ MARCO: come dicevo hai ragione; sui mancini era solo una curiosità. sul Dibe: oltre a lui che non si deve montare la testa un aiuto glielo deve dare anche la squadra facendogli capire che in difesa deve fare meglio per affrontare al meglio partite in peggior vena realizzativa. sui voti tolti non sono daccordo. premetto che una valutazione obbietiva sul valore degli avversari non la posso dare visto che non ho giocato. loro NON mi sembravano meglio del Cus o del Certaldo a parte il 13 e il Biancardi. noi, secondo me, vista da fuori, abbiamo giocato meglio delle 2 precedenti partite, che cmq ho valutato con prestazioni mediamente più che sufficienti. quindi se per me abbiamo giocato meglio rispetto alle altre partite la valutazione media doveva essere quasi discreta. è VERO TUTTI SI PUò FARE DI PIù A PARTIRE DA ME NEL ROMPERE LE NOCI, ma infatti ho detto che la prestazione è stata discreta e non ottima o strabiliante o devastante o da vittoria assicurata in finale coppa Len. spero che presto verranno i giorni che tutta la squadra meriterà un bell' 8 di media o addirittura un bel 9. mai 10 perchè per me non esiste la partita perfetta.
@ anto: so che mi vuoi in acqua per vedere qualche rissa in più. effettivamente andare a Carrara e non vedere nessuno dei 26 in acqua aperto fa un po' strano. ma non mi chiedete di fare sempre l'addetto stampa perchè mi viene un mal di stomaco a star fuori...

Unknown ha detto...

UnoMas? :-)

Che bello, mi fa piacere assere presente almeno a parole.