venerdì 29 giugno 2007

Imbibiamoci!



Magari ci viene sete per il Caldo o per le gioie/delusioni sportive. Quindi un cocktail semplice, da gustare magari con i piedi nella sabbia al calar del Sole (costa tirrenica chiaramente).


Questa rubrica nasce al posto dei films consigliati. Il cinema d'estate in Italia fa schifo, guardatevi un film uscito d'inverno sotto le stelle, o a casa in veranda con la sfilata di cocktails.


Come primo cocktails della Nostra Sfilata


il MARGARITA, è il più comune cocktail a base di Tequila. Diffidate dalle imitazioni: molte volte la Margherita è servita con del sale sul tutto il bordo del bicchiere. I veri intenditori sanno che questa tecnica è utilizzata per nascondere il sapore mediocre di cattivi margarita fatti con tequila non di prima qualità. I veri barmen, generalmente, ricoprono solo metà bicchiere, così che i degustatori possano provare il sapore del drink senza essere fuorviati dal sapore del sale.

Le dosi: ci sono varie filosofie. Riporto quella di un barman vista di recente su RaiSatGamberoRosso.

  • 1/10 succo limone o lime
  • 3/10 triple sec o cointreau
  • 6/10 tequila
  • ghiaccio abbonadante
mettere tutti gli ingredienti nella shaker e agitare bene. Versare il miscelato in una coppa fredda, con il metà bordo cosparso di sale (se la coppa è ghiacciata il sale si dovrebbe attaccare da solo senza problemi un volta tuffataci la coppa, altrimenti bagnare il bordo della coppa).

Per chi volesse aver cocktail alcolicamente più soft basta aumentare le dosi del succo di limone o di lime

Varianti:
  • Frozen (con ghiaccio tritato: miscelare ingredienti in un frullatore e servire senza crosta di sale e anche in bicchiere diverso da coppa)
  • Bicchiere diverso
  • Alla Fragola (anche possibile nella versione frozen; consigliato per ragazze)
  • Al Mirtillo
  • Alla Pesca (provatelo, ma a me non piace)

quando ne dovete fare in gran quantità, lasciate stare gli orpelli del bordo di sale e fate tutto frozen.

ALLA SALUTE!

mercoledì 20 giugno 2007

Notte bianca in Oltrarno


oggi non voglio far polemiche, oggi non voglio far inchieste, solo info chicchettosa.


EVENTI


NOTTARNO - 21 ALLE 3 - 23 GIUGNO - FIRENZE

SAGRA DELLA CHIOCCIOLA - SPICCHIO - VINCI - DA 21 GIUGNO A 8 LUGLIO.

martedì 19 giugno 2007

Giardino di Pietra

Ho gia parlato della questione. Aggiorniamo cosa è successo.
Il giardino di pietra ritrova il suo fiore: dopo undici anni, risorge il Duomo della capitale del barocco siciliano: NOTO.


Per la ricostruzione della Cattedrale di Noto, la cui cupola crollò la notte tra il 13 ed il 14 marzo del 1996, ci son voluti sette anni di lavori ed un investimento di 25 milioni di euro.
Il restauro, cominciato nel gennaio del 2000, ha impegnato 50 operai al giorno. Prima della ricostruzione sono stati necessari anni di scavi, in cui sono stati recuperati 5.656conci, alcuni dei quali adesso reimpiantati nella struttura originaria.


VEDI FILMATO



Per quanto riguarda le trivellazioni, sono state raccolte 80000 firme. La compagnia ha detto di voler lasciar stare la porzione della Val di Noto a cui era interessata. ci sono altre porzioni e intanto sta per trivellare vicino Ragusa. io mi chiedo: con tutte le guerre che fanno per trivellare vengono in Sicilia a far buchi ognidove? Forse contano sulla burocrazia lenta e menefreghista italiana? o forse è più facile corrompere che far guerre?

venerdì 15 giugno 2007

Giù il Sipario




Vittoria della Fiorentina WP e del Recco!
Non me ne intendo: quella del Recco piuttosto meritata nelle quattro gare viste in Tv (senza troppi sbagli in gara 2 la serie poteva essersi conclusa a gara 3); mi sarebbe invece piaciuto vedere giocare gara 5 dalle ragazze della A (l'equilibrio tra le 2 squadre era maggiore).
Come ogni Venerdì rubrica film, non ancora sotto le stelle + eventi della settimana
EVENTI
FILM
Io e Beethoven - Dramma, Sentimentale, Musical, Storico : Anna Holtz è una studentessa del Conservatorio di Vienna scelta per diventare l'allieva di Beethoven proprio alle soglie della prima esecuzione della "Nona Sinfonia". Ben presto le loro forte personalità si scontrano, ma quando lui diventerà completamente sordo le chiederà finalmente aiuto.

martedì 12 giugno 2007

Dome e Lune a Mirabilandia con Giuliana














Ogni tanto bisogna tornare un po' bambini: quale cosa migliore che andare a mirabilandia. Come parco(intendendo la parte floreale) è meglio di Gardland, le attrazioni sono grosso modo le stesse, gli spettacoli lo fanno salire di un gradino nella valutazione.


Oggi è Martedì ma un sunto molto veloce della settimana sportiva va fatto.
  • Genoa e Napoli dopo, rispettivamente, 6 e 10 anni risalgono nella massima serie del Calcio italiano. La notizia non fa clamore: quest'anno l'Inter ha vinto lo Scudetto, il Milan la Champions e l'Empoli si è qualificato per la Coppa Uefa (salvo partite comprate che salteranno fuori). Quindi un applauso a queste 2 squadre. un po' meno alla Juve.
  • La Pallanuoto femminile (ovvero l'ex gruppo che allenavo) dell'Etruria si salva alle finali playOut per rimanere in Serie B, a Livorno, vincendo tre partite su tre (Chiavari, Metanopoli, Team Marche). Un bel brave a tutte.
  • La Pallanuoto (ovvero la squadra in cui milito) fa l'ennesima figuretta in campionato, perdendo 8 a 11 in casa contro il Lerici. e ora la salita è sempre più ripida.
  • Situazione finali campionato Pallanuoto sia maschile che femminile: siamo a Gara 4 per tutte e due le finale con Recco che è in vantaggio per 2 a 1 sul Posillipo e Fiorentina 2 a 1 su Orizzonte.
  • Vale Rossi secondo dietro a Stoner in Spagna
  • Hamilton primo in Formula 1, in un GP caratterizzato da miracoloso incidente di Kubica
  • Infine un applauso comunque all'Use (basket Empoli) e alla Cerretese Pallavolo che hanno sputato sangue per salire di categoria nel loro finale di stagione.

venerdì 8 giugno 2007

Sole e Cinema

Dice che forse Domenica il nostro amico Sole ritorni, per maggiori informazioni meteo cliccate qui.
E' un sito che spesso ci azzecca.

Per gli amanti invece dell'aria condizionata, come ogni Venerdì invernale, ecco a voi i film in uscita.

Io amo ogni genere di film, anche i più demenziali. L'importante è andare a vedere qualcosa che vi piaccia, e non qualcosa che vi hanno consigliato, e state bene attenti a chi ve lo consiglia. una Vostra zia pinza non farà altro che consigliarvi una lagna sdolcianta, perchè questo è il sistema con cui attrae i suoi pseudo-uomini, molto zerbino. ma attenti anche alle ragazze che vi consigliano di andare a vedere i film di paura o di Vin Diesel (non penso si scriva così). comunque sono ben lieti commenti di ogni tipi sui miei gusti cinefili.

DA VEDERE

"Zodiac" - Thriller: La storia di un serial killer che terrorizzò San Francisco con Benjamin Gyllenhall (Donnie Darko), Mark Alan Ruffalo (In the cut, 30 anni in un secondo), Robert John Downey Jr. (Gothika, Good Night and Good Luck).


DA NON PERDERE

"I Robinson" - Cartoon: Futuristica fiaba della Disney.


RIEMPITIVO

"Pirati dei Caraibi" - Ultimo capitolo della trilogia: da vedere solo per Jack Sparrow
"Ocean's 13" - Si pensa sia l'ultimo: da vedere come si comporta Pacino con i suoi celebri attori-fans. si sono invertiti i ruoli del padrino: Pacino da ammiratore di Brando a ammirato? o invidiato?


PER CHI SE LO E' PERSO

"Notturno Bus"- Commedia: Franz, autista d'autobus, continua a sperare nella grande svolta e continua a giocare a poker e a perdere. Finché non irrompe nella sua vita Leila, una falsaria bella e intrigante. E molto bugiarda… con Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastrandrea, Ennio Fantastichini


IN DVD, AT HOME.

"L'amore non va in vacanza" - Commedia: Amanda e Iris vivono a 6000 miglia di distanza, le loro vite sono diverse ma entrambe soffrono le pene dell'amore. Grazie a un annuncio online decidono di scambiarsi l'abitazione per le vacanze... con Cameron Diaz, Jude Low (Alfie) , Kate Winslet (Titanic), Jack Black (School of rook)

giovedì 7 giugno 2007

Non facciamo i soliti Italiani!








La prima foto è una panoramica di Noto, sotto quella di Modica e infine la cattedrale di Noto, da poco riaperta dopo una ristrutturazione post crollo navata centrale.

E' vero le foto non raccontano i profumi, la storia, gli odori, il caldo e il sudore dei popoli che l'hanno vissuta... ma io me ne sono "innamorato"... e non solo io; infatti l'Unesco ha dichiarato la Val di Noto "patrimonio mondiale dell'umanità".

cosa sta succedendo?


Da alcuni anni una società petrolifera americana, la "Panther Eureka", sta cercando di trivellare la zona in cerca di petrolio. E gli è stata data anche l'autorizzazione, dall'ex assessore all'industria della Regione Sicilia, a compiervi trivellazioni e prospezioni per la ricerca di idrocarburi nel sottosuolo; e in caso positivo (positivo per la "Panther Eureka", naturalmente) è già prevista la concessione per lo sfruttamento dell'eventuale giacimento.


Poi l'inizio dei lavori è stato fermato, nel 2003, dal Governatore Cuffaro su proposta dell'allora assessore ai Beni Culturali Fabio Granata, di Alleanza nazionale, in prima fila in questa battaglia. E' cominciato quel balletto tutto italiano fatto di ricorsi all'ineffabile Tar, rigetti, annullamenti, rinnovi, sospensioni temporanee, voti segreti, vizi di forma e via di questo passo ( ma anche di sotterranee manovre politiche che hanno sgombrato il campo dagli oppositori più impegnati). E si sa purtroppo come in genere questi balletti vanno quasi sempre tristemente a concludersi da noi: con la vittoria dell'economicamente più forte a danno dei rispettosi dell'ambiente e con l'arricchimento di qualche politico.


cosa fare?

ben poco, se vi va informateVi più possibile o aderite alla raccolta di firme cliccando qui sopra.


Il giovedì è il giorno della ricetta da poter sperimentare nel weekend.
rimanendo in associazione con il territorio sopra citato... (non so se è la ricetta originale, comunque ci si avvicina).
ARANCINI (parte orientale sicilia)/ARANCINE SICILIANI/E


INGREDIENTI

100 grammi di piselli; 100 grammi di riso; 2 uova; 1/2 cipolla; conserva di pomodoro; parmigiano; brodo; pangrattato;olio di semi; zafferano; 30 gr di macinato di maiale; 50 gr di macinato di vitello; burro; sale e pepe q.b. .


Lessare il riso ben al dente, unirvi il burro, lo zafferano, il parmigiano grattugiato ed un uovo. Soffrigere la carne macinata in pochissimo olio con la cipolla tritata, aggiungere la salsa di pomodoro, i piselli ed il brodo. Aggiustare di sale e di pepe. Fare delle palline con il riso, creare un foro e riempirlo con il composto (il sugo deve essere molto stretto e si possono aggiungere pezzetti di provoletta dolce), quindi dargli la forma tipica degli arancini (a cono/piramide). E' preferibile impanarli come di seguito: uovo,farina, uovo, pangrattato. Friggere in abbondante olio di semi (non sono per l'olio di semi, meglio friggere nell'olio e.v. i volta al mese se ci si vuole bene spendendo qualcosina di più, per gli amanti del fritto più volte a settimana usate gli oli di semi) .

mercoledì 6 giugno 2007

Solido, utile e bello? ma x chi?

Premetto che il blog è apolitico e tanto meno moralista o pro-ambientalista. Ognuno può dire la sua e non sarà censurato, ma quando ci prendono per il c^^o mezzo "stampa" non ci sto.

A settembre aprirà il nuovo centro commerciale di Empoli. Tralascio i vari permessi ottenuti per fare l'opera in così poco tempo (per comprire un piscina non ci sono), idem per il raccordo della nuova uscita fipili (ho letto anche che sarebbe stato fatto lo stesso) e per la variazione della viabilità di tutta Santa Maria(quartiere di Empoli). Quando leggo però le seguenti parole su il giornale informativo (giugno 2007) che Unicoop Firenze invia ai soci non ci sto più.

Di seguito un estratto dell'intervista del professor Adolfo Natalini (integrale cliccando qui):

"Da un punto di vista estetico l’impatto non è assolutamente traumatico, e il centro ben si inserisce nell’ambiente che lo circonda. Quello che abbiamo trasformato era uno spazio verde molto grande, ormai non più sfruttato per usi agricoli.Una delle prime scelte del progetto è stata quella di mantenerlo almeno in parte, dal prolungamento di via Raffaello Sanzio. Nasce così un parco urbano vero e proprio che ha in sé degli elementi preesistenti: alcune case ex coloniche, delle belle alberature. Nel parco, che è stato progettato dall’architetto Funaro, ci sono collinette, un laghetto, ed è stata creata una specie di duna che va a coprire la parte dove sorgerà il centro commerciale."

mi sorge un po' il dubbio che il professore Natalini abbia visto il parziale risultato che ne è uscito fuori, comunque ormai c'è e ci starà per un bel po' di tempo. avrei preferito solo non vederlo, ma ora le meodine(che in genovese sono le casalinghe maniache della pulizia e chiesine) saranno più contente, e vi prego non ridete se mi ci trovate durante il Natale.

Comunque il mercoledì è riservato gli eventi-sagre e al vino da consigliare

eventi:

  • Festival Metarock, che si terrà da Giovedì 7 a Sabato 9 Giugno presso l'Area Expò di Ospedaletto, a Pisa (clicca qui per vedere intero programma): 30STM, Evanescence, Bandabardò...

vino:

  • DAINO BIANCO - IGT Toscana - Az. Agr. "Fattoria Castellina"

martedì 5 giugno 2007

Ritorno in palestra


è una vera personal trainer
ha rimesso in forma Madonna dopo maternità... con una macchina speciale
appello a tutti i miei compagni di squadra: da proporre al posto di FABIO, nostro personal trainer i palestra sotto maratona stadio Empoli
musica della settimana:
Pat Metheny per amanti del Jazz + nuovo dei Green Day
Ciauz
p.s.= saluti a max.

lunedì 4 giugno 2007

Piove sul Bagnato



weekend di drammi sportivi:



  • Etruria perde 7-13 da Rapallo che xò è prima in classifica e un motivo ci sarà;

  • Genoa perde a Mantova all'ultimo minuto in superiorità numerica, e forse gli tocca fare i play-off per venire in A;

  • Luna Rossa non vola più sull'acqua e forse è un bene così il Tronchetto della felicità va a ....e insieme a lui quel c....ne di D'Alema.
ma anche di gioie:



  • Vale(Rossi) vince al mugello per la ennesima volta, gettando il cuore oltre l'ostacolo.

  • Di Luca, secondo me mezzo dopato,vince il giro d'Italia, orfano dell'altro semi dopato Basso.

  • l'Use stravince contro Vado Ligure gara 4 e porta la serie a gara 5, che con un arbitro migliore di gara 2 è tutta da vedere.

Appuntamenti sportivi della settimana:



  1. Oggi alle 16(che orario del cavolo)gara 1 finale scudetto pallanuoto femminile Fiorentina vs Catania Orizzonte

  2. Martedì gara 2 finale scudetto pallanuoto maschile Recco-Posillipo(Na) ore 19.

  3. Giovedì GARA 5 finale accesso B1 pallacanestro vado ligure-USE EMPOLI, non ho trovato orario.

  4. Giovedì gara 2 finale scudetto pallanuto femminile Orizzonte-Fiorentina ore 16.

  5. Venerdì gara 3 finale scudetto pallanuoto maschile Posillipo-Recco ore 19.

  6. Sabato ore 1930 Etruria-Lerici, piscina Comunale di Empoli. Campionato Nazionale Maschile serie C pallanuoto.

  7. Sabato9 e Domenica 10 finale playout campionato nazionale serie B femminile pallanuoto. Finaliste ETRURIA, Metanapoli (MI), Chiavari, Team Marche CIS(AN).

Libri Consigliati:


Paolo Coelho - La strega di Portobello, Philippe Roth - Everyman

venerdì 1 giugno 2007

Don't try this at home

visto che dovevo mettere qualche nuovo links, come alcuni sanno già, guardatevi cosa si può fare con la Pepsi o CocaCola e qualche paio di confezioni di Mentos. Sempre con le Mentos e il ghiaccio secco.

Rieccomi!!!

vorrei ringraziare tutti quelli che già dal primo giorno hanno visitato 'sto chicchettoso blog.

chiaramente lo stile sarà chicchettoso, ma non sempre

clikkate(Nerhcio soprattutto) su 'sto filmato fenomenale, non molto chìc... (fonte Bastardidentro)

evento della giornata di ieri: (AB)-buffet di Laurea di Nerchio (alias Nardi Giacomo).

massima della giornata passata: "con quei capelli er Cei pare Marconi sulle 1000 Lire"(Marco Mancini).