Magari ci viene sete per il Caldo o per le gioie/delusioni sportive. Quindi un cocktail semplice, da gustare magari con i piedi nella sabbia al calar del Sole (costa tirrenica chiaramente).
Questa rubrica nasce al posto dei films consigliati. Il cinema d'estate in Italia fa schifo, guardatevi un film uscito d'inverno sotto le stelle, o a casa in veranda con la sfilata di cocktails.
Come primo cocktails della Nostra Sfilata
il MARGARITA, è il più comune cocktail a base di Tequila. Diffidate dalle imitazioni: molte volte la Margherita è servita con del sale sul tutto il bordo del bicchiere. I veri intenditori sanno che questa tecnica è utilizzata per nascondere il sapore mediocre di cattivi margarita fatti con tequila non di prima qualità. I veri barmen, generalmente, ricoprono solo metà bicchiere, così che i degustatori possano provare il sapore del drink senza essere fuorviati dal sapore del sale.
Le dosi: ci sono varie filosofie. Riporto quella di un barman vista di recente su RaiSatGamberoRosso.
- 1/10 succo limone o lime
- 3/10 triple sec o cointreau
- 6/10 tequila
- ghiaccio abbonadante
Per chi volesse aver cocktail alcolicamente più soft basta aumentare le dosi del succo di limone o di lime
Varianti:
- Frozen (con ghiaccio tritato: miscelare ingredienti in un frullatore e servire senza crosta di sale e anche in bicchiere diverso da coppa)
- Bicchiere diverso
- Alla Fragola (anche possibile nella versione frozen; consigliato per ragazze)
- Al Mirtillo
- Alla Pesca (provatelo, ma a me non piace)
quando ne dovete fare in gran quantità, lasciate stare gli orpelli del bordo di sale e fate tutto frozen.
ALLA SALUTE!
3 commenti:
Paolo, grazie per i consigli, hai un modo di scrivere che mi sembra quasi di averti accanto a me... ma quanto avevi ad Italiano al liceo?
poco, da quello che mi ricordo
Però la prof l'ha sempre considerato "audace"...
Posta un commento