venerdì 27 luglio 2007

cosmopolitan!


Come non introdurre e consigliare questo cocktail, noto agli appassionati della serie Sex and the City. Si può sospettare del suo gusto la prima volta: è vero o lo si ama o lo si odia. Ma per chi lo amerà diventerà un cocktail irresistibile e per ogni occasione. Unico problema, diffidate dalle imitazioni e dalle varianti che vi propongono alcuni barmen: o ci sono gli ingredienti giusti oppure ditegli di berselo loro.


Ingredienti

- 4 cl di Vodka neutra

- 2 cl di Cointreau

- 2 cl di succo di mirtillo rosso

- 1 cl di succo di lime



Preparazione
Mettete nello shaker alcuni cubetti di ghiaccio cristallino, aggiungete gli ingredienti nella loro giusta dose e agitate energicamente. Servite senza ghiaccio in doppia coppa cocktail, ben fredda. Il drink non prevede decorazioni, volendo è possibile unire un rametto di ribes rosso a bordo bicchiere.


Quando berlo
Durante tutto giorno per la sua estrema freschezza. All'ora dell'aperitivo potrebbe risultare troppo dolce.
Chiaramente in questo caso è il mirtillo rosso che da noia!

lunedì 23 luglio 2007

Domenica senza mare!

Dopo vari weekend al mare... ieri fine pomeriggio a Volterra...
L'ultima volta che c'ero stato, si parla di qualche annetto fa, proprio nella piazza dei priori (vedi foto seguente), c'avevo visto concerto, forse uno degli ultimi (visto il prezzo che è arrivato a chiedere), di Guccini Francesco.



La città era quasi deserta, molti i turisti stranieri: tedeschi e olandesi per la maggior parte.

Poi Cena a San Vivaldo (near Montaione) all'osteria di San Vivaldo: buona la cucina, che prevede piatti tipici toscani e anche delle fantastiche pizze (che però vanno un po' a rilento). Tutto contornato da buon rosso di Montalcino "Il Conventino" del 2005.





Infine volevo riportare mia risposta a commenti fatti da Nerchio e Gustavo nel post precedente.

"...lo so che non esistono tante donne austere nel 2007, anche di quelle con l'omo non c'è da fidarsi, l'ho provato sulla mia pelle. ma vi garanisco che quello era il gruppo più puritano di tutti i locali di Firenze dello scorso Venerdì. per levargli una parola di bocca ho dovuto fare dei salti mortali, soprattutto dopo che Mal e Marra avevano già bucato un paio di gomme evacuando dai loro orifizi ogni genere di suono e di odore..."


domenica 22 luglio 2007

Venerdì... all'ingrasso!

Cena di fine anno, Venerdì, alla Casa Matta, Firenze Sud. Come sempre a tavola siamo più forti che in acqua e, quindi, grande mangiata generale dalle 21.15 alle 24 inoltrate. Menu: tris di antipasti di carne e di mare; idem per i primi; per più ingordi tagliata (Cava) o dolce; caffè e ammazzacaffè; tutto contornato da fiumi di birra e cocacola (buhh!!). e ci siamo limitati perchè mancavano Nardi, Simoni Daniele, Sciokko Meli e Paratutto Lami.

di seguito:

i posti al tavolo...

io fra Marradini (mia sx) e Baggiani...




in piedi: Baggiani Francesco, capitan Macchi Damiano, testa a nodi Verdiani Matteo, il mancino Marradini, il Mario (Merola) Mazzola, big Cei Giacomo, lo straniero Cristian, Mancho (the coach)
a sedere: vecchio portierone Cava, salciccia Mal e io.


poi serata, dopo vari minuti a piedi, al baracchino davanti porta S.Niccolò(?)....


dove i Cava si ripiglia dalla tagliata...


Verdia e Macchi ridono delle conquiste fatte (anche se per Verdia non c'era nessuna Giulia)... a suon di ruote bucate...


il culo del Verdia spopola...


e io...allucinato dall'avere fatto conoscenza dell'unico gruppo di ragazze puritane del posto...



tra l'altro tutte fidanzate: nemmeno una libera per Mal, che però è riuscito a prendere il numero
di quella con la borsa rossa. sarà vero il numero? se almeno ci fosse stato Nardi...
da dire che c'è stata anche una rissa fra donne, non documentata xke la macchina fotografica l'aveva in mano Damy....

martedì 17 luglio 2007

Domenica Medievale!

Dopo il Sabato al mare in Carbonifera dalle 10,30 alle 1900 con Baggianis, mal, Verdianis, Elisa G., "Simoni Daniele" e Giulia B., Domenica a Monteriggioni alla ricostruzione medievale dell'assedio di fine '400 da parte dei fiorentini.

c'erano

le cucine...

chi guerreggiava...


le monarche...


i giocolieri...


i giocolieri con le fie...


chi aveva digerito male...



e chi ballava per ripigliassi dal vino...



la festa e gli spettacoli erano carini, forse un po' troppo caro il costo della vita all'interno delle mura.

martedì 10 luglio 2007

Benvenuto Cosimo!

Ieri 9/7/2007 alle 1029 è nato Cosimo Regini. era atteso per la metà di Luglio, ma si vede che non ne aveva più voglia di starsene là dentro. Cosimo è bellissimo. Ha tantissimi capelli e al momento della nascita pesava 3,56 kg. Nella sua copertina con luna e stelline è un amore. Io l'ho già visto e non nascondo che assomigli molto a Ronny(il padre). Mamma Simona ha patito un po' subito dopo il parto, ma ieri, al passo serale, era in ottima forma mentale: scherzava e rideva con tutti. Il padre ingrato (scherzo), dopo 3 notti in bianco, era a godersi un meritato riposo. Sono strafelice per loro. Continuate tutti così.


e ora tocca al ????????? .... indovinate voi?....

lunedì 9 luglio 2007

che...vasi!


Ieri Giornata in Carbonifera, all'insegna dei Vasi, ma con Frau Giuliana a sorvegliare situazione.
Incendio al parcheggio che vivacizza il caliente pomeriggio, e panino maggiko alla panineria sulla Volterrana "Il Baracchino", poco fuori da Ponteginori, direzione Volterra. Divagazione erronea sulla s.s. 68. In sintesi: partenza alle 17.00 da Carbonifera, 2 soste, arrivo Empoli 1945. Sì ho sbagliato strada.
MITICA VITTORIA alla SIMEONE CAMALICH dell' ETRURIA MASCHILE.
commento: ritmo blando, si vedeva che loro erano già da un po' in vacanza (Giglio). è anche vero che all'andata non ci avevano messo in crisi nelle ripartenze ma in superiorità numerica. e sabato si è visto che, all'andata, su superiorità numerica gli era andata un po' tutto bene. Infatti questo sabato hanno sbagliato goals in sup. numerica che, con un minimo di calma in più, avrebbero potuto segnare. per il resto, mvp(most valuable player): Valerio Cavalieri. Se Maugeri & Co. dicono che i portieri sono fondamentali nel Nostro bel Giuoco della Pallanuoto, Valerio ne ha dato straconferma. Io che lo conosco da un bel po', non ne sono rimasto impressionato. l'ho visto anche parare meglio ed essere decisivo in partite che contavano molto di più, ma sabato, purtroppo per la Nostra Società, si sono visti i suoi 29 anni anagrafici. Sicurezza in porta e anche una chiusura di una controfuga, con uscita dai pali. e voi giovani (Rinaldi, Stefani...): imparate, state andando bene e si vede la mano di Lorenzo Maestrelli su tutti i Vostri movimenti, soprattutto sulla conquista delle espulsioni al centro di Stefani. Grande poi la prestazione del Verdia, gol stratosferico: dribbling (con fallo di un giocatore del Giglio non sanzionato) e pallonetto con testa che quasi toccava la corsia di fondo. Effettivamente non pensavo che Verdia finisse la partita, visto il dialogo instaurato fin dal primo tempo con l'arbitro. Ottimo lavoro oscuro e di fatica di Baggiani, Mazzola e Macchi. Meno caos del solito da parte di Nardi, e buona prestazione di Meli, che corona questa sua annata con Primo Goal in Serie C e relative bignoline. Marradini era rimasto un po' a cena e un po' sul surf. Determinanti le doti balistiche di cicchino Jigen Cei (una conclusione se la poteva risparmiare: se l'avesse sbagliata, avremmo preso un contropiede grosso come una casa, visto che il suo avversario si era fermato in attacco a prendere una brioche e nessuno lo aveva chiuso). Per quanto mi riguarda: grande fatica, si sentono gli anni anche a ritmi blandi; ho fatto tutto il primo tempo in posizione 2 (qualche difficoltà a difendere il meno da quella parte); sono passato a marcare il centro (2° tempo) e poi nel 3° tempo anche in posizione 4 (la mia preferita) dove ho preso un'espulsione a favore; ho fatto gol, ho preso 3 espulsioni (la prima aveva già battuto il fallo e la 3a...: non nascondo di aver voluto colpire quasi volontariamente il n° 8 che ci aveva rotto per tutta la partita, ma non sono Gustavo). come probabile partita d'addio all'agonismo, non poteva andare meglio. Un grazie a tutta la rosa e ai Nostri sostenitori, nonchè ai Nostri primi ipertifosi: the Macchi's (si poteva gettare anche Mario in acqua oltre a Mancini).

giovedì 5 luglio 2007

Monte... di festa...


  • E per rinfrescarsi

SPRITZ... che botta! La cosa bella è che la ricetta non esiste, c'è un'indicazione generale. ma a seconda della zona cambia molto il gusto e la gradazione.

di seguito qualche info generale e lo SPRITZ PADOVANO
Spritz:
40% di vino bianco
30% di acqua minerale gasata, meglio se gasatissima, evitare la gazosa
il restante 30% va preparato con una miscela di liquori il cui spettro varia dal Gin alla Crema Marsala senza disdegnare nessun tipo di alcoolico prodotto sul pianeta, purche' alla fine rientri come cromatismo in un qualsivoglia "rosso".
La gradazione finale e' anch'essa variabile tra i 12 e i 45 gradi, la media si attesta attorno ai 15.

SPRITZ PADOVANO

1/2 Prosecco, 1/2 acqua gassata o acqua di selz, UNA BOTTA DI APEROL, GYN o CYNAR, 1 fettina di limone

Alla salute!!!!!!!!!

martedì 3 luglio 2007

Vittoria dell' OKA....


Grande civiltà al Palio di Siena, dove, nonostante il forte campanilismo e la vittoria al fotofinish, non ci sono stati grossi scontri, tipo quella piaga italiana del Calcio (dove gli agenti di Polizia e i tifosi si uccidono).



I fatti: nella carriera dedicata alla Madonna di Provenzano l'Oca ha condotto sempre in testa la corsa, ma è stata raggiunta sulla bandierina dal Nicchio; il Palio è stato assegnato prima all'Oca, poi al Nicchio, poi di nuovo all'Oca, con inevitabili polemiche e confronti fra contradaioli (l'Oca è la rivale storica della Torre).



In definitiva: Tartuca di rincorsa. Mossa lunga quasi un'ora. Partita per prima la Lupa ma il fantino della Lupa cade (saranno tre i fantini caduti) e passa in testa l'Oca che acquista un discreto vantaggio. Un cavallo scosso ostacola l'Oca e il Nicchio recupera tutto il distacco che aveva dall'Oca. Finale al fotofinish, ma prima è Fedora Saura (OCA), montata dal fantino Giovanni Atzeni, detto "Tittia". Il caos si è creato perchè, dopo alcuni minuti, è apparsa a sorpresa la bandiera del Nicchio come vincente. Poi un nuovo annuncio: ha vinto l'Oca.


CAPITOLO PALLANUOTO SERIE C
Visto che già Gustavo nel suo blog annunciava la vittoria dell'Etruria (la mia squadra di pallanuoto) e visto che non mi ricordo neppure le marcature, NON mi resta che sottolineare la scarsa prestazione del Benfica (ormai salvo e con troppi vecchi nella rosa) e la buona volontà di tutto il Nostro gruppo, sia belli che brutti. Nota negativa, capisco il lavoro, ma Marra(NS mancino squalificato) assente in tribuna mi è dispiaciuto un po'. Unica mia nota positiva: dai Del Padrone quest'anno ho rimediato solo una testata.