Recuperiamo un po' del Nostro sentimentalismo! Iniziano le pioggie, le giornate corte(ore serali), i camini accesi per riscaldarsi, le cioccolate calde, le domeniche alla televisione mentre fuori c'è la tramontana. e quindi si rinizia: con cosa? per me finisce la stagione e ne rinizia un'altra. Pensateci: si semina in Autunno. comunque: divaghiamo meno.
Musica: vi suggerisco la raccolta "Vivere" di Andrea Bocelli, difronte a una voce tenorile chiunque si sofferma; provateci anche voi. Ma vi prego fate fallire la raccolta di Morandi e il disco di Dalla.
Eventi: una forte pubblicità, anche polemica, della seconda edizione della Festà della Cretività a Firenze, Fortezza da Basso,dal 25 a 28 Ottobre. di sicuro interesse la mostra sul genio di Leonardo. Vi prego boicottate l'apertura del Centro Coop Empoli. W gli artigiani e il loro lavoro manuale e la loro genialità creativa. Non è propaganda politica, ma un buon senso ci vuole.
Vino: per chi non lo avesse mai provato... Ramandolo DOCG, affascinante vino passito del Friuli Venezia Giulia(da uve Verduzzo giallo, che prendono il nome di Ramandolo) : entusiasmanti equilibri fra tannino, acidità e dolce, per il colore giallo oro antico e i profumi di albicocca passita e miele di castagno, è il vino ideale per la meditazione e la contemplazione. Indimenticabile per il forte carattere e per il sapore gradevolmente dolce, di corpo, con lieve sentore di essenze aromatiche, è una delizia con il prosciutto San Daniele e fichi maturi, con il lardo, il salame di Nimis, i formaggi stagionati, la trota affumicata, il pâté di fegato d’oca e il gorgonzola. Il tutto spalmato su tartine o con pane biscottato. A fine pasto il matrimonio ideale è riservato alla frutta secca e ai biscotti. Mai con torte o con creme. Indicatissimo fuori pasto all’ora del tè.
ciauz
1 commento:
Mah, col quel titolo lì mi aspettavo parlassi di pallanuoto, allenamenti, mica del ritrovato freddo...
Non te la prendere, cmq mi sa che un giro al nuovissimo, bellissimo, fantasmagorico e rinomato centro commerciale di empoli ce lo faccio, così per confrontarlo con quelli di quà...
Ora vo a casa, basta pc, vorrei solo concludere, come hai ben detto te, "in autunno si semina" e "il buon sesso ci vuole"! (o ho letto male?)
Ah, altra cosa, ma l'hai provato il Tokaj ungherese ? Così ti do lo spunto per il vino della prima recensione del 2008...
Posta un commento