mercoledì 3 ottobre 2007

Florence Wine Event

Domenica scorsa tutta a riscoprire il piacere del vino con un percorso di degustazioni di qualità nel cuore storico di Firenze. L’Oltrarno fiorentino, da Piazza Pitti a Ponte Vecchio, da piazza Santa Felicita a piazza della Passera, passando per piazza Santo Spirito, ha fatto da scenario ad un incredibile manifestazione di degustazione di Vini da tutte l'Italia del centro-nord, con particolare riferimento ai prodotti della Toscana. Una città, Firenze, tutta da degustare.

10€= bicchiere e 16 degustazioni tra vini "Base" e "Riserva". Le opzioni: 1 gli inteditori partono e degustano vini di aziende conosciute; 2 i più fortunati(di Firenze) possono fare la tre giorni e prendersi tutto il tempo che vogliono per degustare; 3 ci si va per prendere un bella schioppa.

Dal mio modesto sapere: molte gli stand di aziende commerciali. o si assaggiano i vini non toscani o quelli toscani di piccole aziende. Gli altri sono abbordabili anche ai supermercati. I vini non sono d'elite, e forse è un pregio. si ritrovano vini che sono un piacere, ma che per i grandi intenditori sono una noia. ed è bene così perchè ci deve essere il vino che non si deve allontanare troppo dalle tasche della popolazione italiana. Rischiamo di fare la fine di alcuni paesi in cui l'avvento delle nuove bevande semialcooliche tutte colorate rischia di soffocare il consumo delle bevande tradizionali.

in sintesi: di vini ne ho assaggiati un bel po'. Da citare per il mio modesto palato... bianchi: tocai friulano dei produttori del Cormons e un vino a base dei tre pinot vinificato in bianco (entrambi del 2006)... rossi: buona un igt di Bolgheri (80% cabernet sauvignon, 20% merlot) "Guado de' Gemoli" 2004, così come una igt toscana "Black Label" (50% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 25% Sangiovese) dell'azienda I Balzini di Barberino Val d'Elsa; ottimo un Chianti Classico Riserva del 2003 (Sangiovese e Canaiolo) del Castello di Cacchiano in Monti in Chianti (SI) e un Sangiovese in purezza "Petresco 2003" del podere Le Cinciole in Panzano in Chianti(FI).

se non li avete assaggiati: provateli.

Ciauz

Posted by Picasa

4 commenti:

Gusty ha detto...

Ciao Paolo ma come fai a ricordarti i vini che hai bevuto domenica? magari i primi 2 o 3, ma dopo un po', come hai detto te, la schioppa arriva...
Fammi sapere se vuoi degustare un vino magiaro, te lo porto a fine anno!

Unknown ha detto...

Si Gus, portagli un tocaj ungherese, visto che da maggio 2005 il tocai friulano non esiste più.
(http://curia.europa.eu/it/actu/communiques/cp05/aff/cp050042it.pdf)

Ma cosa più importante: il sommelier Lami era con te?
Che scene ha fatto? Narraci,non essere indugioso.
Kiss Nerkio

Unknown ha detto...

ho postato mele:

(http://curia.europa.eu/it/actu
/communiques/cp05/aff/cp050042it.pdf)

bye

Gusty ha detto...

Piccola lezione di HTML (il linguaggio per ipertesti):
Per aggiungere un link a quello che volevi te dovevi scrivere <a href="http://link/per/esteso.pdf">link</a>

Cmq sia, eccoti le pere