sabato 15 dicembre 2007

di Sabato!

accidenti che freddo... ci siamo quasi.... pensieri del Sabato che non vanno di pari passo a quello che dovrei fare.

ieri amichevole a Firenze: che tonnara ragazzi, non c'era il tempo di entrare e subito riuscire. acqua calda a bestia, tipo sauna, e illuminazione da pub. ma almeno l'acqua è fonda e si fanno un po' di "schizzi". non so come faceva a vedere i falli Marina... mah!?!

ormai ci siamo, domani a quest'ora sono già a degustare... speriamo bene.

la ricetta (da SOS Simone Rugiati) è la seguente, ma vi dovete procurare uno o più barattoli da conserva, di quelli con il tappo ermetico (con il ferretto di chiusa per capirci).
Reginette al pesce in barattolo
Preparate una grossa pentola con acqua e colapasta inox da immergere nelle pentola. Tale procedura servirà per la cottura a vapore del barattolo dentro al quale avrete messo le reginette nel modo seguente.
Preparate dei filetti di pesce, qualsiasi tipo, a vostro piacimento e in base alle possibilità del vostro portafoglio.
Pulite gli scampi, togliendo l'intestino e la testa. Al posto degli scampi potete usare i gamberi (più difficile togliere l'intestino) o le cicale (un po' più laborioso ottenere la polpa).
Con tutti gli scarti dei pesci e dei crostacei (lische,teste,code...), fare un fumetto di pesce, che non è un vero e proprio fumetto perché vanno aggiunti gli odori (poco sale mi raccomando perché ci pensano già i pesci). Un volta pronto, filtrare e mettere in una casseruola dove porterete a poco più di metà cottura le reginette (o altro tipo di pasta che gradite). In questo modo anche le reginette si insaporiranno di pesce, perché la pasta secca è come una spugna.
Mentre cuoce la pasta fate saltare delle cozze in una padella, quando si sono aperte toglietele dal fuoco e prelevate i muscoli dai gusci.
Prendete un'altra padella dove dovrete amalgamare un po' di "fumetto" e un po' di liquido (biancastro) delle cozze. Tale amalgama servirà a riempire il barattolo da conserva.
Un volta ottenuti tutti i prodotti fate una sorta di lasagna interna al barattolo, sovrapponendo le pasta mezza cotta, i filetti di pesce(crudi), dei pomodorini freschi (servono assolutamente per dare un po' di acidità), i muscoli delle cozze e i crostacei (crudi). L'ordine con cui sovrapporli lo decidete voi, cercando di aggiungere i gambi (preferibili per questo tipo di cottura perché rilasciano più lentamente gli oli; ma vanno bene anche le foglie) di prezzemolo (non esagerate perché altrimenti sovrasterà il profumo di prezzemolo rispetto al pesce). Un volta riempito quasi completamente (lasciate un po' di aria), versatevi dentro l'amalgama ("fumetto" e liquido di cozze), chiudete il barattolo e cuocete al vapore, adagiando il barattolo nel colapasta. come vedete non ho dato le dosi volutamente, perché tutto dipende dalla grandezza del barattolo che usate (cmq i tempi di cottura al vapore sono brevi, per un barattolo di medie dimensioni circa 3-4 minuti). NON VA USATO IL SALE PERCHÉ CI PENSANO I PESCI E LIQUIDO DI COTTURA DELLE COZZE!!!!.
Per servire: se usate barattoli enormi vanno distribuite le dosi in un piatto fondo, e l'idea del barattolo va a p....ne. quindi vi consiglio barattoli medio-piccoli in modo da servili su piatto fondo con tovagliolo sotto, da stappare una volta serviti: così fate la vostra porca figura.
Credo sia inutile ricordarvi che il barattolo dopo la cottura a vapore è umido e prima di servirlo va asciugato.
SE VI FATE SFILETTARE IL PESCE DAL PESCIVENDOLO (ABORRO!) RICORDATEVI DI FARVI DARE ANCHE GLI SCARTI.
Buon appetito

Per il film: vi consiglio Lezioni di Cioccolato regia di Claudio Cupellini con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè (spettacolare! Attraverso un cioccolatino si vivono momenti di estasi...) e Hassani Shapi (veramente bravo e divertente nella sua parte). Commedia piuttosto brillante, per evadere e ridere un po', riflettendo anche su 1 dei milioni dei problemi del Sistema Italia (forse liquidato troppo in fretta nella prima parte del film, ma è comunque una commedia non un film denuncia)

ciauz e buon Week end. cincin

Nessun commento: