martedì 11 dicembre 2007

grazie al Diesel !

siamo ritornati all'era della pietra... cioè a quando dovevo prendere la bicicletta per andare a giro... grazie ai Tirristi che, non mi interessa se giustamente, protestano e continueranno a farlo fino a... chi lo sa!
Noi italiani, popoli di geni e pensatori, dovremmo soffermarci a riflettere al giorno in cui i nostri figli o nipoti ammazzeranno per un litro di benzina o gasolio.
chi ne ha le possibilità, per ora, passi al metano: non è una alternativa sicura, ma almeno è poco inquinante. I nostri politici non devono abbassare il prezzo del petrolio, anche se è la cosa che ci interessa di più ogni giorno, ma trovare un modo meno oil-dipendente con cui poter trasportare le uova, la farina, il vino, l'acqua...
siamo stati sempre un popolo da invidiare, già mille anni fa, con i Romani; che, oggi, non si riesca a immettere definitivamente alternative concrete non ci crede più nessuno.
e per favore, smettiamola di dire che la farina, e di conseguenza il pane, costa di più a causa delle terre coltivate a colza o altri vegetali per biodiesel. Pensiamo semmai a quanto rincara il gasolio per mandare un trattore, a quanto costano i fitofarmaci, a quanta acqua si perde a causa di impianti d'irrigazione post-bellici, a quanta produzione si perde a causa dei drastici cambiamenti climatici, per non parlare del fatto che produciamo scorte che rivendiamo (perchè in scadenza) dopo n anni a paesi in via di sviluppo...
non che abbia una soluzione a tutto, e quelle che ho non saranno sicuramente attuabili; nel mio piccolo, mi limito a ricordare i bei tempi in bicicletta, cercando di mantenere un fioretto: usare la macchina meno possibile.

Nel frattempo che cerco di trovare un soluzione, per gli amanti della birra leggetevi "birra, le 500 migliori" di Michael Jackson, e ascoltatevi il cd di Giorgia "Stonata".

un saluto a Cosimo, Simona e Ronny per i loro primi 5 mesi assieme e un bravo, in particolare, a Ronny che è riuscito finalmente a pubblicare un commento sul mio blog e mi ha fornito una notiziona con cui prendere un po' in giro il mio capitano. continua così Ronny, fai invidia a Dagospia.

Altro saluto all'architetto di mia "suocera". Lo devo chiamare così perchè si fa googlare ed ha avuto non poco imbarazzo quando l'hanno riconociuto sul mio blog per il post sugli arrosticini: l'ho dovuto togliere per evitargli guai con i datori di lavoro. ah Marco, quando se magnano?

ciauz

1 commento:

Unknown ha detto...

Sulla notiziona di Ronny smentisco tutto: fortunatamente il ragazzo ha lavorato di fantasia! Se fosse vera "ci prenderebbe pe ì culo anche ì bidello"!!! ;D
Per il resto che ci vuoi fare? Troppi interessi in ballo, nessuno che in alto vuol cambiare le cose, nessuno che guarda veramente in avanti...e sulla situazione di questi giorni io sinceramente non mi sono preoccupato! Ero fisso a guardare le cose della tesi che quando passavo in superstrada e vedevo le file all'aree di servizio pensavo:"Ma che si sono messi tutti d'accordo?"...Poi ieri sono uscito dal bunker e ho realizzato: ho guardato la lancetta e ce n'era ancora un pò. E se nel fine settimana finisce: pace! O bicicletta o monster (che lì un pò ce n'è ancora).
Comunque anch'io non sto a sindacare su chi abbia ragione o meno: so solo che rischiano di mettere in seria difficoltà altre categorie di persone.