venerdì 7 dicembre 2007

Modifiche prenatalizie

Premessa

volevo assicurare Gustavo che alla piscina di Empoli si tocca ancora e di non preoccuparsi della sua performance natalizia. Un solo appunto a mr Mancini: io gioco insieme a Gustavo, altrimenti preferisco arbitrare.

Finita la premessa di solito il Venerdì è dedicato al cinema o ai coktail in estate. Oggi vi segnalo, visto che ho perso fin troppo tempo, la sezione laterale dedicata alla mia neopassione degustativa: il Vino. Alcuni link riporti sono un po' di settore, mentre altri sono godibili anche dai meno esperti.
Per dovere vi consiglio il sito dell'AIS toscana da cui potere accedere all'AIS Nazionale.
Di particolare interesse il winer blog di Andrea Gori, unico italiano al campionato Europeo WSA, dove sono postate video-degustazioni: i meno esperti potranno capire ben poco nelle degustazioni più recenti ma in quelli passate la terminologia è abbastanza semplice e didattatica (questo consiglio prendetelo con le molle, perchè non le ho potute vedere tutte, sono 1000mila1000). Per i più esperti consiglio di visionare un po' tutti i links, ma in particolar modo: vino24tv (con notizie da tutto il mondo, a cui fa riferimento anche AisToscana), il winerblog di Franco Ziliani, Aristide (un must, da cui poter accedere ad altri numerosissimi blog), e i siti delle riviste Lavinium (fatto molto bene, con numerosissime informazio su vini, docg, doc, vitigni, produttori... di tutta Italia), Bibenda (ben fatto) e DiWineTaste(dove ci sono alcuni quiz che ti fanno capire quanto uno non riesca a sapere della materia vino).

Infine vi ricordo che Domenica 16 Dicembre al GrandHotel di Firenze c'è una degustazione, organizzata dall'AIS di Firenze, di vini toscani che hanno ottenuto 4 o 5 grappoli nella nuova guida DUEMILAVINI 2008. Il prezzo è di 15€ per i non soci. Vale veramente la pena, vista la qualità e l'orario flessibile (11:00-20:00). Io e GranCapoSommeliers Lami dovremmo andarCi, se volete venire andiamo assieme.

In bocca al lupo a tutti quelli che vanno per negozi e ai fortunati che potranno spendersi tutta la 13esima (sono ironico). Mi unisco al cordoglio delle povere anime dei mariti costretti a vagabondare per vetrine alla ricerca di un regalo che, con tutta probabilità, non piacerà o dovrà essere cambiato.

Ciauz

5 commenti:

Gusty ha detto...

Eh no Paolo, io mi preoccupo! Voi siete giovani, allenati, non bevete, non fumate, non tro***te...
Oh, vo a scrivere sul mio blog, ho degli updates! Ah, ca**o c'ho da pulire anche casa... sì, magari dopo...
Ah, un'altra cosa: non farò parte di quei fortunati che spenderanno tempo e soldi con i regali... vengo in aereo e con una valigia precisa precisa per 2 vestiti e (se lo vuoi) un vino ungherese (bianco/rosso/dolce/secco), fammi sapere!

Burde.it ha detto...

ma davvero negli ultimi video parlo più complicato??? e a me che pareva di essermi impegnato per essere più comprensibile...
grazie del suggerimento, vedrò di aggiustare il tiro!
ci vediamo domenica

BraccioFermo ha detto...

forse il campione dei podcast ascoltati

BraccioFermo ha detto...

non era adeguato. come aspirante sommelier,non c'è difficoltà a capire, ma per i veri profani del vino alcune volte diventa difficile capire. è chiaro che non ti puoi mettere a "spiegare" tutte le volte tutto ciò che dichiari. e comunque tutte le video-degustazioni postate sono veramente forti per noi aspiranti, perchè si carpisco alcuni "trucchi" per una miglior prova di degustazione. A Domenica.

Burde.it ha detto...

allora a qualcosa servono...comunque sto mettendo a punto una serie di video (quando ho un attimo di tempo) pensati proprio per un'utenza meno acculturata di vino e adatti ad un pubblico più ampio. Ma sono molto ma molto più difficili da fare...
Se vuoi una anteprima mandami una mail in pvt che ti mando il link