lunedì 10 marzo 2008

le rimonte si pagano


Fa tutto l’Etruria senza riuscire a vincere

Firenze – Piscina Nannini – Sab 8 Marzo 2008

3° giornata e l’Etruria prova il gusto di tutti e tre i risultati possibili pareggiando con un Lerici che non fa veramente nulla. grazie ad un approccio gara non entusiasmante dell’Etruria il Lerici si trova in vantggio per 3 a 1 alla fine del primo quarto. E come tutti sanno le rimonte si pagano, soprattutto se il Lerici, grazie alle ingenuità del secondo tempo dell’Etruria, si trova sul 5 a 2 al cambio di campo. Strigliata moderata di mister Mancini per una squadra poco vogliosa e che subisce il pressing avversario. Rimonta fino al 5 pari, nuovo vantaggio Lerici di 2 gol. Recupero dell’Etruria fino al 7-7. Nuovo vantaggio Lerici su grave errore di gestione palla in attacco dell’Etruria. Pari dell’Etruria che non riesce a sfruttare i 2 time-out finali per arrivare alla vittoria. Tutto sommato il Lerici non ha fatto niente, se non infilare la palla in rete in alcune (buon per noi che non l'hanno cocretizzate tutte n.d.r) delle occasioni clamorose concessogli dall’Etruria. Da salvare la reazione della Ns squadra. Da migliorare l’approccio alla gara e da rivedere la gestione di qualche momento della partita: vedi superiorità numerica in controfuga createsi per il rientro ritardato di qualche avversario o la frenesia di mettere la testa avanti una volta recuperato uno svantaggio. Tutto sommato un pari che lascia l’amaro in bocca per l’occasione perduta ma da cui poter ripartire con la stessa determinazione messa nel voler recuperare la partita.

Solite pagelle, ma non ve la prendete…

Cavalieri 6: lasciato qualche volta da solo a parare la porta (vedi alcune braccia da mettere su infeririotà numerica, dove talvolta si deve fare coast to coast per proteggere i pali da tiri dai 2 metri). salva il risultato in qualche 1 contro 1. Non so se vince la sfida con Carletto… non molla.

Mazzola 5,5: gioca poco, sbaglia un rotazione in inferiorità numerica facendosi risucchiare fuori, ma purtroppo non è il solo che ci casca.

Macchi 6,5: 30” di black out nel secondo tempo quando tira forzato in superiorità numerica e sul capovolgimento di fronte non difende un inferiorità… attento però in difesa, dove raddoppia abbastanza bene.

Fusi 6,5: fa il suo, senza esagerare. Perde la marcatura del centro con palla sottobordo in posizione 1. quando più integrato diventerà maggiorrnente determinante.

Mal 6: bello il primo gol della gara, fa una buona mole di gioco e forse viene condizionato dall’infortunio settimanale.

Marradini 5,5: non brillantissimo in difesa, ancora poco incisivo in attacco. Come con i veri fuoriclasse ci si aspetta di più…

Nardi 6: mezzo voto in più perché s’è sbloccato, altro mezzo perché è stato più ordinato del solito. Nonostante che debba spendersi due falli potrebbe giocarseli un po’ meglio.

Meli 5,5: 1 cazzata su rilancio del Cava, un buon passaggio su superiorità numerica… mezzo voto in meno perché non riporta la donna a vederci… magari con qualche amica la prossima volta…

Verdiani 5: non è al meglio della forma fisica, e si vede. Sbaglia il rilancio in controfuga del Baggiani e l’uscita dal pozzetto delle espulsioni, è un po’ troppo nervoso e a fine gara fa un errore che poteva costarci anche l’unico punto preso. Maggior sicurezza nella marcatura del centro avversario.

Baggiani 6: la sua mole di lavoro la fa, anche se meno brillante delle scorse partite. Mezzo voto in meno perché se no il cava brontola.

Dani 5,5: meno errori che nelle passate partite, ancora poco incisivo in attacco.

Io 5: mi potevo dare mezzo voto in più per il gol in controfuga 5 vs 4 (?) che non mi succedeva da quando ero esordiente e altro mezzo perché non ero al meglio, dato questo mocciko che mi ha assillato per tutta questa domenica. Mi do mezzo voto meno perché lascio scoperta la difesa, rientrando da una delle 2 espulsioni non accorgendomi che c’era già superiorità numerica in attacco. Altro mezzo voto meno: non riesco a prendere il piccione sopra porta dopo che avevo cercato di tirare da 2 (ma cosa mi passa per la mente n.d.r.), scordandomi di non giocare a Rugby. Così non mi rovino la media.

Ferro s.v.



Mancini 6,5: bravo a caricarci di responsabilità quando serve e a motivarci senza isterismi sul 5 a 2 avversario. nonostante i vari acciacchi settimanali riesce a gestire abbastanza bene la squadra, tanto che al quarto tempo si vedeva che avevamo più birra degli avversari. si gioca bene i 2 time out. troppi i cali di attenzione, soprattutto nella prima parte di gara, e, a mio modesto parere, l'approccio gara non può essere tutta farina dei giocatori.




E ora pensiamo a guarire e all’Andrea Doria…

waterpolosaluti

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!!!!!
lascio questo commento per informervi che noi FEMMINE ieri abbiamo pareggiato con il Locatelli (squadra favorita per i play off)9-9!!!
Sulla vostra partita non voglio lasciare commenti anche perchè forse non sono in grado, voglio solo farvi un grossi IN BOCCA AL LUPO, perche nè avete bisogno!
Ciao irene

Anonimo ha detto...

Per me giudizio corretto: devo essere meno plateale e più dissimulatore.

Piccolo parere personale: la difesa mi sembra impostata bene, infatti quando ci siamo schierati TUTTI, non abbiamo preso goal. Ricordo solo due errori di Berny:

1)marcavamo a uomo con Paolo dietroboa, e lui ha consentito il passaggio da 1 con conseguente espulsione del Salta.

2)Ha preso goal da boa, perchè marcava dalla parte sbagliata. Ma in quel caso non eravamo tutti in difesa - come nel goal di Carletto da 5 metri-

L'unico problema risulta l'attacco: molto disorganizzato.
Poichè non eravamo sicuri gli uni dei movimenti degli altri, i dubbi ci assalivano più degli avversari. Nella disorganizzazione, sparavamo a caso - o non giocavamo-, così da permettere le impostazioni avversarie.
Forse è in attacco, che abbiamo fatto girare male la partita.
Lo so, è più difficile creare gioco che smontarlo in difesa.

Un esempio è il caso del mio goal: loro difendevano a M, io faccio un entrata da 3. Ed ecco l'errore organizzativo: per me lo schema, prevedeva di entrare verso 5, sul palo; per il Baggia, lo schema prevedeva di muoversi verso il palo di 1, così da far entrare lui come seconda boa. Fortuna ha voluto che mi cascasse la palla davanti.

Chi di noi due si ricordava bene lo schema?A ricordo mio, si è sempre fatto così, tranne che nell'eccezione della partita contro il Livorno. Oppure dalla partita contro il Livorno si applica lo schema di Fra anche da 3? Ma quello non è il controttacco 5 o 4?

Mancho, organizzaci negli schemi generali d'attacco; altrimenti ,andiamo nel panico e ci viene il fiatone in attacco.

A stasera.

ps) Carichi per la vendetta contro l'andrea doria?

Unknown ha detto...

Rispondo a giacomo sualla questione schemi (se poi sbaglio prego Mancio di correggermi): l'entrata la deve fare 3 che può vedere tutti i giocatori in campo, gli spazi "vuoti" e dov'è la palla. 3 ha in mano il pallino del gioco e sta a lui scegliere verso dove tagliare con l'entrata. Da quel che ho capito io se la difesa sta facendo M e noi abbiamo in 5 la seconda boa cerchiamo di prediligere il gioco sulla seconda boa per cercare l'espulsione, quindi (mentre 2 ha la palla) 3 entra verso 1 e la seconda boa si fa posto, la palla viaggia da 2 a 4 e 4 cerca di servirla nel modo migliore possibile compatibilmente con la posizione acquisita dalla seconda boa.
Se invece in 5 non c'è la seconda boa allora può essere una buona scelta entrare verso 5 e giocare come abbiamo sempre fatto, magari cercando la deviazione sul palo sui 2 metri se la difesa tarda a scalare.

Anonimo ha detto...

come siete diventati tecnici. a settembre c'è il corso per allenatore di primo livello.

brave alle bimbe... non vi ho citato perchè non conoscevo il Vs risultato. Basta copiarci in tutto e per tutto (vedi filo rosso), a tavola siamo più forti noi... come sempre alè bimbe

Unknown ha detto...

Bene, mi ero dimenticato questo dettaglio: a discrezione del 3.

Allora questo rafforza la mia tesi: rifinitura obbligatoria e forzata il venerdì (anche solo teorica) e riappuntino il sabato.
Dico la verità: la mancata riunione tecnica degli ultimi due giorni mi a reso più dubbioso.

Mi serve, solo per organizzare le idee.

A stasera, ci vediamo per i 4000, e poi verso le 23:30

ciao

Unknown ha detto...

Sì, a discrezione del 3 a meno che non si sia dato una vera e propria direttiva. Ribadisco che comunque non è una cosa da imparare a memoria, ma una cosa a rigor di logica: se Mancio ad esempio ci dice che vuol provare a giocare con 2 boe e una delle 2 sta in 5 è ovvio che 3 non ci deve pensar su 2 volte: taglia verso 1 e ne favorisce il gioco creandogli spazio. Poi la pallanuoto non si gioca a tavolino: gli schemi servono per darsi un'organizzazione, in acqua bisogna cercare d'essere bravi a capire la situazione (che sarà sempre un pelo diversa dalla teoria) e scegliere di agire nel modo che ci sembra più opportuno. Ovviamente non sempre si farà la scelta giusta, ma questo va messo in conto e non ci si deve buttar giù!
;D

Unknown ha detto...

NON saro' breve........

Non entro nel merito dei voti, con i quali comunque mi trovo daccordo, voto piu' voto meno.

La prima cosa che voglio mettere in chiaro prima di fare qualsiasi considerazione e' che ABBIAMO PAREGGIATO UNA PARTITA PERSA. Fotocopia dell'andata a Lerici 12 mesi fa, risultato diverso. Per questo non giustifico gli isterismi piu' o meno malcelati a fine gara, sottolineando l'assurdo storico: POSSIBILE CHE SIA L' "ISTINTIVO" CAVA A DOVER DARE ESEMPIO DI EQUILIBRIO A FINE PARTITA??

All'interno di questa considerazione ne faccio un'altra: E' UN BENE NON SENTIRSI APPAGATI PER UN PAREGGIO, MA BISOGNA TENERE PRESENTE CHE NON SI GIOCA DA SOLI, CI SONO GLI AVVERSARI.

Rispetto al post-partita di Livorno nel quale avrei voluto rigiocare subito sicuro di vincere contro chiunque, nel dopo-Lerici ho sentito il bisogno di fermarmi un attimo per lavorare su alcuni aspetti non solo tattici o tecnici.
L'approccio troppo morbido al 90% e' "colpa" dell'allenatore. Le cause sono molteplici e non sto qua a parlare di dettagli, se qualcuno vuole se ne puo' parlare in altra sede. Le preparazioni alla partita non sono mai standard, un allenatore puo' sbagliare, l'importante e' riconoscerlo e arricchire il proprio database per sbagliare meno. Forse..... il mio 6,5 e' un tantino generoso.

Faccio anche altre considerazioni:
_l'UOMO- non ha funzionato come al solito
_l'UOMO+ idem
_Bernardo, che fino ad ora aveva dato un grande contributo in fase realizzativa, ha giocato molto sottotono
PERO'...... NON ABBIAMO PERSO, SIAMO QUARTI E ABBIAMO UNA SPICCATA IDENTITA'.

Ora tocca all'Andrea Doria, squadra esperta e fortissima. Forse le vincera' tutte da qua alla fine. Ma se così fosse penso anche che abbiamo 2 sole occasioni per cercare un risultato di prestigio, e una e' sabato prossimo.
Ci vuole coraggio, attenzione, determinazione e fortuna. Se poi non bastasse, una stretta di mano e complimenti. Ma solo se saremo stati coraggiosi attenti determinati e fortunati.
12 mesi fa eravamo al posto del Crocera, figurarsi se oggi sono scontento!

ps: complimenti alle donne che hanno tirato fuori.... il carattere

Anonimo ha detto...

- 8 punti per me!
Per fortuna ci sono le bimbe che ci fanno divertire!!!(nel bene o nel male)
Testa a Nodi