sabato 12 aprile 2008

degustazione guidata

Gran cena giov a Il Boccone del Prete in quel di Siena. Enoteca carina, compagnia eccezionale, Tommaso che logora le orecchie dei convitati… Buon vino tutto pasto, anche se non ottimo: l’aveva scelto tommy! Rosso di Motepulciano di Tenuta S.Anna. chiaramente un Fisar(tommy) non si fa passare nemmeno nell’anticamera del cervello il fatto che si debba abbinare al cibo che i commensali mangiano. È vero che tutti avevamo preso qualcosa di diverso ma almeno l’antipasto era uguale per tutti. Ma cosa vi volete aspettare da un Fisar. Secondo me, un bel bianco aromatico sarebbe andato bene per tutti gli assaggi di antipasto. Ma a parte questo il grande Tommy (la persona non il sommelier Fisar) è stato un grande, al punto di riconoscere il fatto che sul tortino al cioccolato (non un granchè, visto che il cioccolato esterno lo potevano mettere dentro, come godereccia sorpresa) il mio abbinamento forzato con un muffato di chãteau Le Fleur des Pines era decisamente ottimo: i mitici profumi di arancio/pompelmo maturo davano quella vivacità a quello smorto tortino(qualche frutto rosso un po’ acido avrebbe smorzato meglio il tutto).

Grande degustazione al HRM di Pisa con la delegazione pisana dell’Ais, come sempre degustazione guidata da un Pizzolato in grande forma. Come sempre accompagnato da GCS Lami.

Sotto i vini assaggiati: una belle carrellata di Superitalians

DONNA LISA 2002 - Leone De Castris (negramaro 90% - malvasia nera 10%): riflessi porpora con le spezie e la frutta che avvolgono il naso. In bocca ricordi di frutti di bosco con tannino smussato e retrogusto amarognolo tipico del vitigno.

MADRESELVA 2001 - Casale del Giglio (Cabernet sauvignon, petit verdot, merlot): bel rubino. Al naso note di caffè tostato, lampone, ribes, spezie dolci, cuoio, tabacco, rabarbaro. In bocca è piuttosto morbido anche se non si riscontrano tutti i sentori olfattivi.

RONCO DEI 4 VENTI 2002- Fattoria San Francesco (gallioppo 100%): granato alla vista. Suscita subito note terziare di rabarbaro, carrubo, goudron, pelliccia. In bocca bella liquirizia acidità e sapidità pronunciata. Note finali calde e sapide.

DON ANTONIO 1999– Morgante(nero d’avola 100%): rubino tendente al granato con riflessi vivaci. Al naso emerge la frutta matura tendente alla confettura e l’alcol che ci fa pizzicare un po’ il naso. In bocca tannini eleganti con bella frutta. Parere personale: fichi con buccia nera essicati.

DON ANSELMO 2000 – Paternoster (aglianico del vulture 100%): Al naso emergono subito le spezie e il cuoio. In bocca inizialmente è morbido e rotondo ma sul finale il tannino riemergr. È un vino di corpo e vero nerbo.

LUMEN 2003 - Illuminati(montelpuciano d’abruzzo 70%- cabernet sauvignon 30%) rubino con accentuati riflessi porpora. Al naso ben riconoscibile il cocco: bouquet molto elegante di cioccolato e frutti neri. In bocca ci stupisce per la sua morbidezza iniziale e la sua grande persistenza

TERRE BRUNE 1999 – Santadi (carignano 95%- bovaleddu 5%): sensazioni di rosa appassita e frutta sottospirito; aprendosi al naso vengono fuori sentori di goudron, smalto e pelliccia – in bocca il vino nonostante l’annata ha un buona acidità, si sentono bene le spezie e finale di ribes nero di grande morbidezza.

TURRIGA 2002 Argiolas (cannonau 85%, bovale-malvasia nera- etc 15%): rosso rubino intenso e al naso frutti rossi elegnati, non c’è predomina di profumi e tutto un grandissimo bouquet in piena evoluzione (muovendo il bicchiere note di cioccolato e vaniglia. In boca il vino è molto elegante e di buona acidità

Sia ben chiaro: chi trova in cantina (per sbaglio) una bottiglia di queste sopraccitate in cantina e credendo di avere un vinello qualunque è pregato di rivolgersi a me o al GCS Lami. Avremo cura di farvi un servizio da re…

enosaluti

1 commento:

Gusty ha detto...

Paolo, ma lo sai che a leggere questo post mi sembra di leggere la rubrica Gusto di Canale 5 ?
Per es: "Al naso emergono subito le spezie e il cuoio..." mah, c'ho ancora tanto da imparare sui vini... io male male ci posso sentire a volte un pò di frutta...
Cmq sia, Egesegedré! :)