martedì 8 aprile 2008

finalmente... una linea!

Cari lettori, se troverete questo post sul blog significa che il sindacato di questo paese (Vertine fraz. Di Gaiole in Chianti) ha fatto il suo sporco lavoro.

Situazione al momento che sto scrivento (mar 8 Aprile, 17:35):

- il meteo è veramente da schifo, c’è quella pioggerellina fitta che se esci ti bagni tutto; penso tra l’altro che tale acqua ci rifarà tornare indietro di un altro paio di settimane. Se fa brutto Giovedì vado a Firenze a un convegno su alcuni anticrittogamici: e quindi ritorno a casa e poi salto a salutare in piscina se non qualcosa di più;
- il riscaldamento non funzione e si sta cominciando a pelare: se non arriva il tecnico penso che surgelerò come un vecchio pesce cane che si è fatto prendere all’amo;
- oggi ho sentito il mio ex-capitano (Damiano), mi ha raccontato a grandi linee la partita a Savona; devo dire che più li sento in difficoltà e più mi si accende una voglia dentro di ringhiare intorno a qualche centro-boa. Forza ragazzi, Sabato se l’ora non è proibitiva vengo a patire come un matto in tribuna. Che rabbia non poter far niente per dare una mano. Gggrrrhhhh!; un in bocca la lupo a Waterclose Marrandini che so che passa momenti felici a leggere riviste sulla tazza del cesso. Smettila con i beveroni.

Qualcuno (gusty) si è lamentato che non ho parlato del Vinitaly; mi scuso ma se mi metto a scrivere quando sono dal Venerdì alla Domenica a casa non riesco a fare il miliardo di cose che devo fare quando torno. e quindi evito di sostare troppo al pc.

Comunque: ragazzi, sembra il mondo dei balocchi… soprattutto per quelli amanti del vino. Aborro gli alcolisti anonimi che ogni tanto si incontrano per gli stand, che ti si strusciano addosso, per assaggiare un vino di cui conoscono a mala pena la regione di provenienza, visto che è scritto a caratteri cubitali all’entrata di ogni padiglione. Il disagio però è ben gratificato dalle chicche che si incontrano sugli e dietro gli stands: signorine così cordiali anche a fine giornata che se uno fosse single gli verrebbe pure la voglia di informarsi sull’albergo dove alloggiano a Verona.
Per la cronaca: ero troppo in apprensione per aver perso fin da subito coloro che mi avevano dato gentilmente un passaggio a Verona, tanto che alle 1630-1645 ero già fuori dalla fiera (sapevo che volevano tornare presto n.d.r.) e ho dovuto aspettarli per quasi un’ora e mezza (avevo cellulare scarichissimo).
A parte questo: ero partito molto poco preparato: non avevo nemmeno scaricato liste di 5 grappoli, 3 bicchieri, etc… delle guide enologiche più importanti. Morale: alla fine mi sono prevalentemente buttato sui vini che già conoscevo lasciandomi qualche piccola chicca ligure e siciliana. Avendo un minimo di riferimento avrei potuto addentrarmi tra i barolo, gli amarone etc… sarà per il prossimo anno. Insieme a Lami s’è già detto che forse 3 giorni non basteranno…
Dulcis in fundo: prima di entrare nella paranoia Lassie, mi sono fatto una grande degustazione di vini passiti e liquorosi, ben illustrata da Luigi Pizzolato e un cioccolatiere, di cui ora non mi ricordo più il nome. bensì ricordo con molta eccitazione sensoriale i suoi squisiti cioccolatini: all’olio ExVergine denocciolato, all’arance semicandite, al cardamomo, al pepe seshuan(non so se scrive così), praline all’aleatico e cioccolato sudamericano al 100% (poco astringente nonostante la percentuale). I vini degustati andavano da Ansonica a maturazione tardiva, a Passiti di Ansonica, a Aleatico dell’Elba, della Val di Cornia, e per finire con un Sangiovese Chinato da abbinare al Cioccolato 100%. Per gli amanti del Dolce devo dire che la degustazione e l’abbinamento in certi casi si sono dimostrati veramente pieni di sensazioni avvicinabili a un’orgasmica lussuria.

Sperando di essere stato sufficientemente sintetico, vi annuncio che sono già aperte le liste per venire al prossimo Vinitaly.Serve sicuramente qualcuno che guida e che casomai va a giro per Verona invece di venire a degustare.

Come vedete ho sorvolato sulle “bufale” enologiche, sono ancora un po’ troppo poco esperto e non voglio puntare il dito contro nessun produttore. Sono solidale solo con quell’aziende minori che viaggiano se viaggia la richiesta globale e che ora si troveranno in difficoltà. Se vi manca un agronomo a buon mercato… eheheheh! Solo una riflessione per chi fosse interessato all’argomento: ma tutti coloro che, assaggiando le anteprime, hanno definito il 2003 eccezionale dove sono finiti? Che vergogna nascondersi! E comunque non si preoccupi nessuno. Siamo in Italia: nessuna sanzione (vedrete) e venderanno i Brunello nella IGT Sant’Antimo. Conoscendo gli italiani sono quasi sicuro che troveranno qualche stratagemma per vendere gli ettolitri sequestrati e non allo stesso prezzo se non adirittura a qualche € in più, come risarcimento per la perdita di immagine.

ALLA LORO SALUTE!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

amore come vedi ho letto il tuo tanto amato blog..ma quando ci sentiamo al tel ti dico un paio di cose che in pubblico non ti posso dire...cmq se tu fossi stato single le signorine tanto cordiali non te lo avrebbero dato lo stesso il nome dell albergo,perchè avrai avuto l alito di un brontosauro e le occhiaie da tossico..
in più mi candido io come guidatrice ufficiale per il prossimo vinitaly..mentre voi bevete io vado a fare shopping per i negozi di verona,che hanno dei prezzi fantastici rispetto a firenze..
ciao ciccione..
p.s.
2 parole su san rossore e il nostro pic nic schiccoso le potresti spendere ogni tanto...su quanto ti manco...
mai una parola su di me!!!!!
...baci a dopo

Anonimo ha detto...

amore come vedi ho letto il tuo tanto amato blog..ma quando ci sentiamo al tel ti dico un paio di cose che in pubblico non ti posso dire...cmq se tu fossi stato single le signorine tanto cordiali non te lo avrebbero dato lo stesso il nome dell albergo,perchè avrai avuto l alito di un brontosauro e le occhiaie da tossico..
in più mi candido io come guidatrice ufficiale per il prossimo vinitaly..mentre voi bevete io vado a fare shopping per i negozi di verona,che hanno dei prezzi fantastici rispetto a firenze..
ciao ciccione..
p.s.
2 parole su san rossore e il nostro pic nic schiccoso le potresti spendere ogni tanto...su quanto ti manco...
mai una parola su di me!!!!!
...baci a dopo

9 aprile 2008 11.22

Unknown ha detto...

Amore, bentornato!
La mia situzione è boa-dietro è un pò migliorata.
Sabato non mi ci sono senti spaesato. Stasera mi guardo la partita di EuroLega Recco-Posilippo e vedrò se a fuor di moviola imparo qualcosa da Vuoia&C.
...su quanto ti manco...
mai una parola su di me!!!!!

Baci

Nerkius

Unknown ha detto...

Nerkius......... hai dei problemi!