lunedì 21 aprile 2008

a casa... di Lunedì.

a Gaiole diluvia e oggi sono a casa...

per il resto weekend molto pimpante...

Venerdì uscita a Firenze... con tanto di Sangria annacquata (che so aver fatto bene a Pasticciona vista la prova domenicale: 5 gol)

Sabato: solita routine mattutina,e poi partita dei ragazzi (sconfitta abbastanza pesante con tanto nervosismo dovuto all'importanza dei 3 punti. Non voglio commentare perchè non sono più settimanalmente nel gruppo e non so se tutti i compiti sono stati svolti a dovere. Da fuori la squadra sembra una chitarra che a volte è un po' scordata. Niente di irrimediabile. Unico giustificabile Ciuccia Mela che oltre a fare una gara ordinata e piena di personalità ha soprattutto portato la sua donna a vederlo)
Ieri: grande degustazioni di vini autoctoni "CENTOVINI D’ITALIA", ognuno da zone viticole diverse... interessante per un neo aspirante sommelier come me perchè ho avuto la possibilità di assaggiare vini degustabili solo se sul territorio... amaro in bocca ai vini dolci con l'assenza dello Schiacchetrà (non arrivato): vino dolce che già al Vinitaly mi era sfuggito perchè servito dopo le 17.
Interessanti:

tra i vini spumanti: il Pignoletto Frizzante DOC di Tenuta Bonzara (BO)
tra i bianchi, curiosi i vini da vitigno passerina (Marta 2007 - San Giovanni, Offida AP), da pecorino (sempre di San Giovanni: "Kiara") e da petite arvine (Petite Arvine DOC 2007 - Chateau Feuillet, AO)
tra i rossi: il Gattinara DOCG Riserva 2001(nebbiolo 90% e vespolina)(VC) di Travaglini , il "Corte di Cama" Valtellina Superiore DOCG 2004(vitigno chiavennasca)(SO) di Prevostini , il "Romanico" Cesanese del Piglio DOC 2005 (vitigno cesanese d'affile)(FR) di Conti, "Kurni" IGT 2005 (montepulciano)(MC) di Oasi delgi angeli, "Dunico" Primitivo di Manduria DOC 2005(primitivo di manduria)(TA) di Masseria Pepe e il "Faro Palari" (acitana,tignolino,galatena,calabrese,ocera) di Palari (ME).
Tra i passiti (le migliori chicche dopo i cesanese elencati sopra): (in ordine di regione) della provincia di Bolzano un ottimo moscato rosa 2000 di Castel Sallegg, con note rabarbariane, e un moscato nero dolce di Niedermayer; dalla Calabria il Greco di Bianco doc Passito (RC) di Stelitano (ho assagiato anche la versione secca ma non mi ha entusiasmato come quella dolce); dall provincia di Catania il Nerello Mascalese "Silekos" 2004 di Tenuta Scilio (il più particolare in profumi e sapori). poi mi sono buttato sulla varie tipologie Sarde: dalla Malvasia di Bosa DOC 2006 di Silattari, al "Latinia" 2004 a base di Nasco, alla Vernaccia di Oristano Doc 1985 Riserva (che nerbo) per finire all' "AVRA" igt 2005 a base di uve rosse di Cannonau.
Ho assaggiato tanti altri vini e un bel po' di oli ( e questo lo dico per sottolineare che ho adempito al compito di sommelier anche per Lami). una cosa molto positiva: sono in buon allenamento, fino al 10-12 vino ora sono in grado di stare concentrato ma ho ancora tanto da imparare... e questa era una prova veramente difficile dato che molti vitigni non li avevo ancora assaggiati.

Infine la serata di Domenica non poteva non concludersi con un bel concertino live all'Alcholist pub dove tornavo dopo un bel po' di tempo e dove suonava max con il suo gruppo: Stanislao...
Ho prestato poca attenzione alle canzoni perchè sono stato intento a salutare mezzo pub, ma "niente da dividere" è davvero forte come single (o meglio ce ne sono di molto peggio a giro per le radio). In bocca al lupo per la carriera musicale e per la nuova casa di Max a Lido di Orentano (non è sul mare). Orentano è vicino a CAstelFranco di Sotto che a sua volta è vicino SantaCroce che a sua volta.... guardate una mappa che fate prima. Fatto sta che non è sul mare. A fine Maggio dovrebbero consegnargli le chiavi e ci andrà a convivere con Elena. Povera non sa a cosa va incontro. io me lo ricordo max a Follonica, ma tutti possiamo cambiare... e se io sono cambiato, e voi stasera siete cambiati, tutto il mondo potrà cambiare... ma questo è un altro film.

3 commenti:

Unknown ha detto...

La cosa che da più noia e che la nostra compagna all'ultimo posto, l'Aragno, che ha vinto contro l'Andrea Doria, prima in classifica!

Nerchio

Unknown ha detto...

e scrivo pure di merda....

Anonimo ha detto...

mah io sapevo che aveva fatto bene a Pasticcina la sangria...comunque mamma Antonella ha detto che vuole che esca più spesso...prenditi le tue responsabilità adesso!!!
Comunque abbiamo giocato male...con 5 goal non si ottiene la grazia purtroppo...

Pasticciona